Cultura

Mi illumino di meno aderiscono scuole e Comune a Volpiano

Il Comune e l'Istituto Comprensivo di Volpiano aderiscono a Mi illumino di meno con due importanti iniziative.

Mi illumino di meno aderiscono scuole e Comune a Volpiano
Cultura Rivarolo, 19 Febbraio 2018 ore 15:01

Mi illumino di meno, venerdì 23 febbraio torna anche a Volpiano la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili ideata da Caterpillar Rai Radio2.

Mi illumino di meno

Venerdì 23 febbraio torna "Mi illumino di Meno". Si tratta infatti della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Il Comune e l'Istituto Comprensivo di Volpiano aderiscono quindi con due iniziative. Con «Un miglio verso la Luna» ogni classe percorre almeno un miglio. La somma di tutte le distanze percorse dalle classi viene trasformata in passi e costituisce il traguardo dell'istituto. È un modo per riproporre il "miglio al giorno". Il progetto della Asl To4 al quale la scuola aderisce da settembre 2017.

Un miglio verso la Luna

Agli alunni di elementari e medie viene inoltre consegnato un volantino informativo su "Mi illumino di meno". L'importante opuscolo contiene quindi l'invito a partecipare al concorso "A piedi con mamma e papà". Si propone infatti ai genitori di lasciare l'auto a casa, o ad almeno 100 metri da scuola. Tutto questo affinché i figli possano raggiungere l'istituto a piedi. Obiettivo di contrastare sovrappeso e sedentarietà. E offrire ai ragazzi uno spazio didatticamente nuovo.

A piedi con mamma e papà

I volontari della Protezione civile dell'Associazione nazionale carabinieri consegnano quindi ai ragazzi un adesivo da portare in aula. La classe che ne raccoglie il maggior numero riceve pertanto un premio dal Comune. Infine, l'amministrazione invita i cittadini a non circolare in auto nella giornata di venerdì 23 febbraio. E a raccontare le proprie camminate sulla pagina Facebook del Comune.

Seguici sui nostri canali