Mostra della Ceramica di Castellamonte: la 58esima edizione presentata a Torino

La rassegna artistica canavesana sarà inaugurata a Castellamonte il 18 agosto, alle ore 16,30. e terminerà il 2 settembre.

Mostra della Ceramica di Castellamonte: la 58esima edizione presentata a Torino
Pubblicato:

Mostra della Ceramica di Castellamonte, la 58esima edizione della kermesse è stata presentata nei giorni scorsi in piazza Castello a Torino, alla presenza dell'assessore regionale Parigi.

Mostra della Ceramica di Castellamonte presentata a Torino

Ultimi preparativi per l'atteso ritorno della Mostra della Ceramica di Castellamonte. La kermesse è stata presentata nei giorni scorsi in piazza Castello a Torino. All'evento ha infatti presenziato anche l'assessore regionale, Antonella Parigi. La rassegna sarà inaugurate il 18 agosto, alle ore 16,30. Quindi terminerà il 2 settembre. Per la pluridecennale e sempre puntuale esposizione, l’Amministrazione comunale, rappresentata dal Sindaco Pasquale Mazza e dal Consigliere delegato alla cultura Claudio Bethaz, il curatore Giuseppe Bertero, già responsabile della precedente mostra del 2017, insieme ai ceramisti di Castellamonte hanno stabilito di bandire un concorso indirizzato ai cultori della materia. Una nuova proposta intesa ad allargare gli orizzonti sulla contemporaneità dell’arte ceramica.

Ceramics in love

Obiettivo degli organizzatori è accogliere e consentire ad un nutrito numero di artisti italiani e stranieri di potere mostrare la loro creatività sulla ribalta del prestigioso palcoscenico della Mostra della Ceramica di Castellamonte; di interpretare un’arte tanto antica quanto moderna e sempre attraente per la qualità delle sue forme, colori, dimensioni tecnologie innovative e non per ultimo, di favorire il dialogo fra artisti di differente ispirazione. Il concorso dal titolo "Ceramics in love…", ha raccolto un enorme successo. Le adesioni sono state 130. Le opere presentate 150. Saranno esposte nei locali storici di Palazzo Botton. E al Centro Congressi Martinetti.

Punti espositivi

Durante la mostra della Ceramica di Castellamonte saranno dunque presenti le realtà locali con le numerose botteghe d’arte. Grandi protagoniste saranno quindi le stranianti e seducenti “ceramiche da indossare”, a cura del CNA. Anche per l’edizione di quest’anno sono confermati i punti espositivi pubblici che da sempre accompagnano il percorso ufficiale della mostra: Palazzo Botton, Centro Congressi Martinetti, Liceo Artistico Statale “Felice Faccio”, e quelli privati come luogo di confronto e di dialogo fra artisti e cultori dell’ arte ceramica, quali il “Cantiere delle Arti”, la ditta “La Castellamonte”, la “Casa Museo Allaria”, le “Fornaci Museo Pagliero”, le “ Ceramiche Castellamonte” di Elisa Giampietro, le “ Ceramiche Camerlo”, le “Ceramiche Grandinetti”, la bottega d’arte di Rosa Maria Teresa. È possibile visitare, altresì, la ditta “La Castellamonte”.

Seguici sui nostri canali