Mostra della Ceramica: l'anima dell’artigianato connessa alla ricettività del Canavese

Sono 15  gli appuntamenti collaterali, che si avvicendano dal 18 agosto al 2 settembre 2018, fra spettacoli, conferenze, proiezioni e concerti,

Mostra della Ceramica: l'anima dell’artigianato connessa alla ricettività del Canavese
Pubblicato:

Mostra della Ceramica di Castellamonte, ultimi preparativi per la kermesse. Un evento da sempre sostenuto dalla Regione Piemonte, come evidenziato dall'Assessore Antonella Parigi che ha partecipato alla presentazione della rassegna a Torino.

Mostra della Ceramica 2018

Tutto pronto per la Mostra della Ceramica di Castellamonte. La 58esima edizione infatti sarà inaugurata il 18 agosto, alle ore 16.30, e terminerà il 2 settembre. "Quella di Castellamonte è una mostra che da sempre la Regione Piemonte sostiene. - ha commentato l'assessore regionale Antonella Parigi - Un posto importante nella nostra cultura lo occupa infatti la tradizione del fare che è tipica della nostra regione. Le radici forti di cultura materiale contraddistinguono questa esposizione, dove, accanto alle opere d'arte si potrà conoscere l'artigianato locale, dalla produzione di stufe agli oggetti tradizionali. Il nostro sogno di amministratori è di dare una sede permanente a questa esposizione perché l'anima dell’artigianato si connette con la ricettività del Canavese".

Eventi collaterali

L’inaugurazione è per Sabato 18 luglio alle ore 16,30, in Piazza Vittorio Veneto con buffet di prodotti locali e la serata sarà allietata da un concerto presso la Rotonda Antonelliana. Gli orari della mostra della Ceramica di Castellamonte sono i seguenti: dal lunedì al venerdì ore 17, 00 – 21,00; sabato e domenica dalle ore 10,00 alle 21,00. Ingresso libero. Come per la precedente edizione, nei giorni prefestivi e festivi, è prevista una navetta per un sopralluogo ai suggestivi “castelletti”, da dove si ricava la famosa argilla rossa di Castellamonte. Ad arricchire la rassegna ceramica sono da segnalare le molteplici iniziative che le associazioni locali offrono per far vivere al meglio l’evento mostra. E per valorizzare la tradizione secolare della terra rossa castellamontese.

Spettacoli, conferenze e concerti

Sono 15  gli appuntamenti, che quindi si avvicendano dal 18 agosto al 2 settembre 2018. Sono organizzati in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco, l’Associazione Arte e Commercio e l’Associazione La Rotonda. Il ricco programma nasce dalla sinergia delle associazioni che coinvolgono i cittadini in tutti i luoghi su cui è distribuito l’appuntamento più atteso e prestigioso dell’anno. Nelle diverse serate si alterneranno spettacoli teatrali, presentazione di libri e concerti di musica rock. Non mancherà la Festa della birra. L'evento dunque allieterà con brio e coinvolgimento collettivo tutti i partecipanti. Anche quest’anno la mostra della Ceramica chiuderà i battenti con un concerto serale per pianoforte con Alessandra Rosso.

 

Seguici sui nostri canali