Nole torna il carnevale dopo vent'anni
Sarà un Carnevale dei Bambini.
Nole torna il carnevale. Una nuova prima edizione.
Nole torna il carnevale
Dopo una ventina di anni di assenza torna il Carnevale a Nole. Dieci le associazioni che si sono rese disponibili per organizzare l'evento, per far tornare coriandoli e stelle filanti nelle vie e piazze del paese, tramandando anche una tradizione, quella di Fuatè e Fuatera che, soprattutto i bambini, non conoscono.
Come e perchè dalle parole dell'assessore Zambello
“Ne avevamo già parlato a settembre dello scorso anno durante la riunione aperta a cittadini ed associazioni per chiedere loro che cosa avrebbero avuto piacere di riavere in paese, o di organizzare come novità – spiega l'assessore Tiziana Zambello – Il carnevale è stato richiesto da più parti e così ci siamo messi al lavoro. Ho inoltrato l'invito a tutte le associazioni del paese e con sommo piacere l'adesione è stata di una decina. Ognuna di loro si occuperà di fare un pezzo, tutti insieme affinchè la festa riesca bene”.
L'assessore Zambello ci tiene a puntualizzare che questa prima edizione sarà un Carnevale dei Bambini. Un programma semplice, ma in grado di creare aggregazione, quindi divertimento in paese, soprattutto per i più piccoli. “Alla fine, il carnevale, è più di tutto una festa per loro”, sottolinea la Zambello. L'organizzazione è partita dal Comune, con la partecipazione dell'Oratorio che ha deciso di dare man forte al Comune. Insieme a loro, l'associazione GiovanInsieme, Roller Skates, Aido, Pro Loco, Croce Rossa, Lunathica, Base Sierra, Associazione Commercianti e Caritas.
Ecco il programma
L'appuntamento è per questo pomeriggio: il ritrovo dei partecipanti è fissato per le 14,30 in piazza Vittorio Emanuele, partenza alle 15. Sono invitati a prendere parte tutti i bimbi e i loro genitori, in maschera. L'Oratorio è al lavoro per preparare un simpatico e coloratissimo carro allegorico. In piazza della Resistenza, attività e giochi. Sfilata e corsa dei carretti e, a cura di Lunathica, letture animate a partire dalle 16. (In caso di maltempo, la festa si svolgerà presso il Nole Forum).
Ecco chi impersonerà i personaggi storici nolesi: ce ne saranno due ufficiali e due vice. Già, perchè gli appuntamenti non si limiteranno solamente a oggi. Fuatè e Fuatera ufficiali saranno Alfonso Lamberti, insieme a Fulvia Mariano. Saranno loro a sfilare, questo pomeriggio. L'8 febbraio, invece “di turno” saranno Flavio Mariano e Angela Cometto. Accompagnati dai Cartunè, in entrambe le occasioni.
L'8, i personaggi storici, faranno (come da una decina di anni a questa parte) visita alla scuola Materna e alla casa di riposo “Piovano Rusca”, portando caramelle e bugie in dono.
Fuatè e Fuatera per i più piccoli
“Bello poter riportare il carnevale nel nostro paese – conclude Tiziana Zambello – Sarà anche occasione per i più piccoli di far scoprire loro chi sono il Fuatè e la Fuatera, chi erano nel passato e cosa hanno rappresentato per la storia del nostro paese. Vedremo l'andamento di questa prima edizione. Il prossimo anno potremo anche decidere di ampliare il programma di eventi. Per il momento non posso fare altro che ringraziare tutte le associazioni che collaborano con noi, ed invitare tutti a partecipare”.