Oggi Carnevale in Valle a Mezzenile con il “Giro del Branlou”

Appuntamento alle 12.30 per l'inizio con il momento conviviale.

Oggi Carnevale in Valle a Mezzenile con il “Giro del Branlou”
Cultura Lanzo e valli, 03 Marzo 2019 ore 10:16

Carnevale in Valle a Mezzenile questo pomeriggio con il caratteristico “Giro del Branlou” organizzato dalla Pro Loco.

Carnevale in Valle a Mezzenile

Oggi, domenica 3 marzo tutti a festeggiare il Carnevale in Valle con il caratteristico “Giro del Branlou” organizzato dalla Pro Loco. Si inizierà alle 12.30 con la polentata concia presso la sala pipistrelli del Borgo Francesetti per tutti i partecipanti. Poi nel pomeriggio alle 15 ci sarà il ritrovo delle maschere nel cortile del Castello e alle 15.30 prenderà il via il “Giro del Branlou” in piazza Geninatti Neni e a seguire ci sarà la distribuzione di cioccolata e vin brulè.

“Il Brenlu” è tradizione

Il Brenlu richiama ogni anno in circolo un gruppo di personaggi mascherati che introdotti uno alla volta da un angolo della piazzetta, girano in tondo in senso antiorario al suono di una musica lenta e ripetitiva, silenziosi, scambiando tra loro e con il pubblico presente solo gesti e ammiccamenti, mimando comicamente i caratteri delle figure o del mestiere rappresentati, disturbati da alcuni diavoli vestiti di rosso e con tanto di forconi muniti che saltellano tra le maschere. Un Carnevale che arriva dal passato.

Personaggi storici

Il “Branlou” rappresenta un’occasione originale e insostituibile di divertirsi magari alla buona, consolidando comunque l’identità e la persistenza della tradizione della comunità. Si uniscono ai personaggi tradizionali il vecchio e la vecchia chiamati in patois “lou viéi e la viéyi”, l’uomo selvatico o “lou sèlvai”, il soldato o “lou souldà”, gli alpigiani o “li meurgué”, l’orso o “l’ouers” che si affiancano anche alle caricature di attualità, segno che la manifestazione unisce il passato al giorno d’oggi.

Punto ristoro degli Alpini

E sono sempre numerosi i giovani e meno giovani, tanti anche i bambini, che si divertono per un giorno ad esibirsi nell’imperdibile “Giro del Brenlou”. L’invito della Pro Loco è di partecipare e assistere numerosi al Carnevale in Valle con tanto di coriandoli e stelle filanti e sarà presente il punto di ristoro allestito dal Gruppo Alpini.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli