Cultura

Oggi tuffo nel Medioevo al ricetto di Oglianico

Alle ore 15 del Primo maggio presentazione ufficiale dei nuovi personaggi

Oggi tuffo nel Medioevo al ricetto di Oglianico
Cultura Rivarolo, 01 Maggio 2018 ore 08:00

Oggi tuffo nel Medioevo al ricetto di Oglianico con l'apertura delle "Idi 2018"

Oggi tuffo nel Medioevo al ricetto di Oglianico

Dopo la presentazione dello scorso 14 aprile, con la messa a dimora del maggio e la «Cena d’auspicio», è arrivato il momento dell'apertura ufficiale dell’edizione numero 38 delle «Idi di Oglianico». Quello che rappresenta un vero e proprio viaggio nel passato, in un Medioevo lontano che, puntualmente, ogni anno torna a rivivere nelle piazze, nel ricetto e lungo le vie del comune canavesano.

Alle ore 15 presentazione dei personaggi

L'evento si aprirà in maniera effettiva la cinque giorni targata Associazione Turistica Pro loco, anima della kermesse. Dalle 14 nei rioni di Oglianico riecheggeranno le grida dei popolani. Dalle 15, invece, ci sarà la presentazione ufficiale del personaggi storici, a cui farà seguito la presa d’armi dell’Abbadia de Compagni

Programma di tutto rispetto il Primo maggio

La kermesse, poi, prevede la «Posa del maggio» ed il Torneo della Bandiera. In serata, per la precisione dalle ore 19, sarà la volta di «Largo alle tavole», con la possibilità di cenare all’aperto, gustando birra o vino, ma anche mangiare le leccornie preparare dalla «Sgarbatella». Ad accompagnare il tutto il gruppo «Folet d’la Marga», che unisce la musica, la recitazione e la giocoleria.