Cultura

Organalia 2018 Gabriele Giacomelli in concerto a Corio

Il concerto che si avvale del patrocinio e sostegno dell’Unione Montana di Comuni delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e del Comune di Corio.

Organalia 2018 Gabriele Giacomelli in concerto a Corio
Cultura Lanzo e valli, 27 Maggio 2018 ore 13:32

Organalia 2018, imperdibile appuntamento a Corio Canavese con il concerto, in occasione della Festa della Repubblica, dell’organista toscano Gabriele Giacomelli.

Organalia 2018

L’organista toscano Gabriele Giacomelli sarà dunque il protagonista del concerto che Organalia 2018 terrà Sabato 2 giugno, Festa della Repubblica, a Corio, con inizio alle 21. Alla consolle dell’organo costruito da Francesco Maria e Giovanni Battista Concone nel 1752, collocato nella grandiosa chiesa parrocchiale dedicata a San Genesio martire, Giacomelli svilupperà un programma di musiche di autori del Barocco italiano e tedesco.

Gabriele Giacomelli in concerto

L’apertura dell’appuntamento di Organalia 2018 sarà caratterizzata da tre composizioni di Bernardo Pasquini, importante compositore italiano, nato nel 1637 a Massa e Cozzile, cittadina in provincia di Pistoia ma che visse interamente a Roma, dove fu organista a Santa Maria in Vallicella, Santa Maria Maggiore e all’Ara Coeli. Due le composizioni di Francesco Feroci. Saranno eseguite: Elevazione in Re maggiore e Fuga in Do maggiore. Non ha bisogno di presentazioni il sassone Georg Frederich Händel (1685-1759). Di lui, Giacomelli suonerà un Adagio tratto dalla Suite II in Fa maggiore e Sarabanda dalla Suite XI in Re minore. Al centro del concerto troneggia il sommo Johann Sebastian Bach (1685-1750) di cui Giacomelli eseguirà la Toccata e Fuga in Mi minore BWV 914.

Evento imperdibile

Il concerto della rassegna Organalia 2018 si avvierà alla conclusione con l’esecuzione di due brani
di Autore Anonimo i cui spartiti sono custoditi a livello di manoscritto nell’Archivio Musicale della Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze. Si potranno quindi così ascoltare: un’Elevazione in Si bemolle maggiore e un Post Communio in Sol maggiore.  Infine, sarà la volta di un altro grande toscano, Domenico Zipoli. Di quest’importante Autore, Gabriele Giacomelli ha infatti inciso per Elegia classics un cd. Ascolteremo: Versi (I-IV) e Canzona in Sol minore, All’Elevazione in Do maggiore, Al Post Communio in Fa maggiore e Folias. Quest’ultimo brano è tratto dai manoscritti conservati nell’Archivio Musicale di Chiquitos in Bolivia.

Unione Montana patrocinio

Il concerto si avvale quindi del patrocinio e sostegno dell’Unione Montana di Comuni delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e del Comune di Corio. E' infatti stato realizzato in collaborazione con la parrocchia guidata
dal presbitero diocesano don Claudio Baima Rughet, vicario episcopale per il Distretto Nord e Delegato arcivescovile per il Diaconato permanente. L’ingresso è, come di consueto per Organalia 2018, con libera offerta.