Parco Naturale dei Cinque Laghi di Ivrea, avviato il progetto | FOTO
Raggiunto l'accordo fra i comuni di Borgofranco d’Ivrea, Cascinette, Chiaverano, Ivrea e Montalto Dora.
Parco Naturale dei Cinque Laghi di Ivrea: Città Metropolitana e comuni interessati sono al lavoro per definirne la gestione.
Parco Naturale dei Cinque Laghi di Ivrea
I sindaci di Borgofranco d’Ivrea, Cascinette, Chiaverano, Ivrea e Montalto Dora hanno raggiunto un accordo sul progetto di costituzione del Parco naturale dei Cinque Laghi di Ivrea, che comprenderà gli specchi d’acqua San Michele, Sirio, di Campagna, Pistono e Nero. È una iniziativa importante per il rilancio del territorio e delle sue bellezze naturali, che avrà positive ricadute in termini turistici e di attività economiche.
L'iter procedurale
Il progetto ha già avuto il consenso della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino, che sarà l’Ente gestore del parco, come già avviene per le altre aree protette del territorio.
La proposta di protocollo d’intesa messa a punto dalla Direzione sistemi naturali della Città Metropolitana verrà sottoposta all’approvazione dei Consigli comunali interessati. Della perimetrazione dell’area del parco, della definizione degli obiettivi, dei contenuti e delle modalità di gestione si occuperà un gruppo di lavoro composto da rappresentanti dei cinque Comuni e della Città Metropolitana. L’attività del gruppo sarà aperta ai contributi di cittadini e associazioni del territorio, con l’obiettivo di elaborare la proposta definitiva da sottoporre alla Regione.
Il ruolo della Città Metropolitana
“In caso di approvazione della legge istitutiva da parte della Regione Piemonte, - spiega Barbara Azzarà, Consigliera metropolitana delegata ad ambiente e vigilanza ambientale - il parco dei Cinque Laghi di Ivrea entrerà a pieno titolo nella Rete Ecologica Regionale, nel Sistema regionale delle Aree protette del Piemonte e nel Sistema delle Aree protette gestite dalla Città Metropolitana”.
L’Ente di area vasta assicurerà le funzioni tecnico-professionali, ispettive, di vigilanza, di consulenza, studio e ricerca. Provvederà alle attestazioni, certificazioni, comunicazioni, diffide, verbali, autenticazioni e legalizzazioni e ad ogni altro atto che costituisce una manifestazione di giudizio e conoscenza. La Città Metropolitana sosterrà le associazioni e le organizzazioni di volontariato che hanno come fini statutari o come oggetto sociale obiettivi analoghi e non contrastanti con le finalità del parco, favorendone l'accesso alle strutture e ai servizi.
Il territorio
I Cinque Laghi della Serra - Sirio, Pistono, Nero, di Campagna, San Michele - sono sparsi su un’area di circa 10 Km quadrati intorno alla città di Ivrea.
Parco Naturale dei Cinque Laghi di Ivrea, avviato il progetto | FOTO
Il bosco abitato Montalto Dora
Lago Sirio