Daniele e Maylise sono Generale e Castellana del Carnevale di San Giorgio

Nei panni del generale del Carnevale di San giorgio c’è il torinese Daniele Gallo. La castellana è la sangiorgese Maylise Casati.

Daniele e Maylise sono Generale e Castellana del Carnevale di San Giorgio
Pubblicato:

Sabato sera al castello è partita la 48esima edizione dello storico Carnevale di San Giorgio, organizzato dalla Pro loco col patrocinio del Comune. La manifestazione ha preso il via con l’attesa presentazione dei nuovi personaggi e di tutta la loro corte.

Carnevale di San Giorgio

Ritrovo in piazza Ippolito SanGiorgio, cuore pulsante del paese, mentre gli sbandieratori di San Damiano d’Asti hanno animato con le loro performance le vie del centro. La fiaccolata, al rullo di tamburi e squillo di clarine, ha accompagnato quindi il corteo storico fino al municipio, ove Generale e Castellana hanno ricevuto le chiavi del paese, con tanto di proclama del Gran Cerimoniere ed acclamazione dal balcone davanti ad un pubblico festante. Emozionati e felici i due personaggi. Nei panni del generale del Carnevale di San giorgio c’è il torinese Daniele Gallo. La castellana è la sangiorgese Maylise Casati.

Generale e Castellana 2019

Fidanzati da 15 anni, i due reali condividono anche la passione per la musica, suonando nella band «Daniele&the Onion Rings». «Da dopo l’Immacolata sapevamo della proposta – confida Daniele – , scoprendo nella vita di coppia l’importanza del carnevale a San Giorgio, a me sconosciuta essendo di Torino, della Crocetta, dove vi sono tanti eventi nei quartieri, con Gianduia e Giacometta personaggi dei giorni carnevaleschi». «Dopo qualche giorno – conferma Maylise – , abbiamo deciso di accettare con entusiasmo. È un’emozione fortissima per entrambi, poi nella mia famiglia i miei genitori Gianni Casati e Patrizia Cresto avevano interpretato anni fa questi panni che ora indossiamo”. Lui quarantenne ed appassionato di lego, lei trentenne e diplomata in musical performer (ossia ballo, canto, recitazione) hanno scelto dei costumi che ricordano il film disneyano La bella e la bestia con un unico scopo: partecipare attivamente a ogni evento e che tutti i sangiorgesi si divertano in questo tempo.

La corte

Sempre il sabato sera, è stato presentato il nuovo babacio del Carnevale di San Giorgio realizzato dalla vena artistica di Arialdo Milano, che quest’anno impersona il conosciuto Paolo Bertolino. Oltre ai personaggi, la corte è composta dai porta bandiere Luca Ceva, Federica Vagina, Gabriele Negro, Giada Quattrocchi, Mattia Appino, Chiara Romano, Leonardo Peila e Margherita Biolatti, i paggetti Mattia Trinchero, Santo Sapone, Aurora Gandiglio, Mattia Gambino, Letizia Pomatto, Rachele Scotto di Minico, Gaia Pugliese, Emanuele Seran Rosso, Beatrice Caretto e Fabio Ronco, alfieri e damigelle Sabrina Zoppo, Ivan Vallelonga, Noemi Pantusa, Deborah Asero, Roberto Lunari e Elga Acerno, Gran Cerimoniere Arialdo Milano e sostituto Gran Cerimoniere Marco Iavelli.

Il programma

Giovedì 28 febbraio il Carnevale di San Giorgio entra nel vivo con la cena grassa al ristorante La Luna dalle 20. L’evento è organizzato dall’associazione Calvi, pelati, prossimi, aspiranti e simpatizzanti. Venerdì 1 marzo la sfilata dei carri e gruppi mascherati per le vie del paese con partenza ed arrivo al salone, per proseguire quindi sempre al salone Falconieri con l’irriverente «Ballo in maschera» ad ingresso libero ed intrattenimento musicale della stessa «Daniele&the onion rings». Si prosegue domenica 3 con la distribuzione dei fagioli grassi alle 11 in piazza Ippolito ed alle 12 in frazione Cortereggio; alle 15 immancabile «Carnevale dei bambini e rogo del mini babacio», sempre al salone, con giochi e merenda per tutti, e con l’animazione di Circowow; alla sera, alle 21.30, la novità di quest’edizione: la «Serata latina» (sempre a ingresso libero) con animazione e taxidancer di Amarillos Latino e scelte musicali di dj Delirio.

Il gran finale

Lunedì 4, alle 15 visita dei personaggi alle case di riposo, alle 20 la «Cena in onore dei personaggi” con intrattenimento musicale (menù a 18 euro, 15 per i tesserati Pro loco, possibilità di menù ridotto a 5 euro). In quest’ultimo caso, è ancora possibile prenotare la cena fino a domani (venerdì 1 marzo) presso il ristorante La Luna, barbiere Luigi o Keratime. Infine, conclusione in bellezza martedì 5 con «Fiaccolata e rogo del babacio» dalle 20 in piazza Ippolito, col ritrovo a casa dei personaggi in compagnia del drago ed allietati dalle allegre note della Filarmonica Carlo Botta. Per tutti vin brulé e bugie, al grido di «W il carnevale, W i personaggi» ed appuntamento al 2020.

Carnevale S.Giorgio 2019, la corte
Foto 1 di 4
Carnevale San Giorgio 2019,presentazione al castello
Foto 2 di 4
Carnevale S.Giorgio 2019, personaggi(1)
Foto 3 di 4
IMG-20190224-WA0016
Foto 4 di 4

Daniele e Maylise sono Generale e Castellana del Carnevale di San Giorgio

Seguici sui nostri canali