“Playing around the word”, 100 castellamontesi sul palco dello Stabile di Torino

Appuntamento venerdì 31 gennaio con i musicisti di 4 formazioni di Castellamonte.

“Playing around the word”, 100 castellamontesi sul palco dello Stabile di Torino
Rivarolo, 28 Gennaio 2020 ore 15:22

“Playing around the word” venerdì al Teatro Stabile di Torino, protagonisti 100 musicisti di 4 formazioni di Castellamonte.

Serata di beneficenza

Venerdì 31 Gennaio a Moncalieri alle ore 20.30 si terrà presso la Sala Grande delle prestigiose Fonderie Limone, gestite dal Teatro Stabile di Torino, una grande serata di musica per raccogliere fondi a favore della Fondazione Lions International-LCIF, impegnata in Italia e nel Mondo in grandi progetti a favore di chi è in difficoltà.

“Playing around the word”

L’iniziativa intitolata: “Playing around the word – un viaggio nella musica per chi ha bisogno” vedrà come protagonisti 100 musicisti di 4 formazioni di Castellamonte che apriranno il concerto con le esecuzioni degli inni a formazioni riunite.

Armonica Mente Insieme ONLUS

Da qui inizierà il viaggio attorno al mondo del magico trenino che esplorerà in primo luogo le terre africane in compagnia dei piccolissimi bambini dell’Armonica Mente Insieme ONLUS diretti da Alessandra Berardi. L’Associazione, presieduta da Chiara Pollino, promuove la diffusione delle artiterapie quali strumenti di inclusione per bambini speciali tramite attività propedeutiche che possono condurre fino allo studio di uno strumento musicale o di un percorso di musical. Nelle fila della formazione della onlus sono inseriti diversi bambini che hanno seguito un primo percorso arteterapico individuale per poi essere inseriti nel contesto di gruppo. Tutti i gruppi propedeutici sono altamente inclusivi tanto che l’intera attività dell’associazione è patrocinata dall’Asl To4 e il progetto Armonicamente autismo è tra i più richiesti nelle istituzioni scolastiche canavesane per la sua unicità. Sullo sfondo del palco nel frattempo verranno proiettate le immagini dei più significativi interventi della Fondazione Lions nei rispettivi continenti e in Italia.

Associazione Filarmonica Castellamonte

Sul magico trenino saliranno quindi tre formazioni dell’Associazione Filarmonica Castellamonte – Scuola di Musica “Francesco Romana”, presieduta da Giacomo Spiller. Simone Prozzo dirigerà la Junior Band AFC, una banda giovanile costituita nel 2015 e Dino Domatti dirigerà la Banda Musicale di Castellamonte che vede le sue origini nel lontano 1822. Emanuele Fontan dirigerà infine la Strange Band AFC, una big band costituita nel 2007, che farà viaggiare il trenino magico fin in America, là dove nacquero il jazz, il blues e lo swing. Il progetto di questa serata è stato studiato e condiviso da otto Lions Club – Stupinigi 2001, Moncalieri Host, Moncalieri Castello, Pino Torinese, Sciolze, San Mauro, Villarbasse Satellite, Alto Canavese – fortemente voluto da Onorina Casalegno, coordinatrice territoriale della Fondazione, ottenendo il patrocinio dell’ARBAGA Piemontese e delle Città di Moncalieri e di Castellamonte.

Il biglietto di ingresso ha un costo simbolico di 10 euro che verranno interamente donati alla Fondazione Lions International-LCIF.

5 foto Sfoglia la gallery
Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve