Cultura
Agliè

Tutto pronto per la premiazione del concorso Aladei-Lettera 22

Saranno presenti la giuria capitanata da Nevio Nesi (politico e partigiano), che non ha bisogno di presentazioni, e i vertici dell’Associazione Archivio Storico Olivetti.

Tutto pronto per la premiazione del concorso Aladei-Lettera 22
Cultura Alto Canavese, 16 Giugno 2021 ore 15:56

Tutto pronto per la premiazione del concorso Aladei-Lettera 22. Archiviato uno spettacolare fine settimana con due manifestazioni che hanno portato molto pubblico al Castello di Agliè (TO), l’associazione Aladei di Agliè organizza per il prossimo weekend, sempre nella stessa location, due eventi che si preannunciano all’insegna del tutto esaurito, vista la loro l’importanza.

Concorso Aladei Lettera 22

Il venerdì 18 giugno alle ore 18.00 in sala San Massimo, si svolgerà la seconda serata dedicata alla storia sabauda che vedrà come protagonista Carlo Felice di Savoia raccontato da uno studioso di fama nazionale, il prof Pierangelo Gentile del Dipartimento Studi Storici dell’Università di Torino, che da anni studia, insegna e condivide il frutto della sua immensa ricerca. Sarà presente, per un contributo storico, il delegato nazionale dell’Associazione internazionale Regina Elena Odv, Milo Ferrua. Sarà una lectio magistralis molto interessante che ci porterà indietro nel tempo regalandoci uno spaccato di vita anche delle nostre terre e del Castello di Agliè.

Salone delle Guardie

Il secondo appuntamento si svolgerà nello stupendo Salone delle Guardie e sarà l’atto finale del concorso letterario proposto nel 2020 che ha visto come protagonista la Lettera 22 e i racconti a lei dedicati.
Saranno presenti la giuria capitanata da Nevio Nesi (politico e partigiano), che non ha bisogno di presentazioni, e i vertici dell’Associazione Archivio Storico Olivetti rappresentata dal suo presidente, il dott. Enrico Bandiera, che presenteranno il volume costituito dai racconti premiati e da tutti quelli ricevuti nel concorso. Molti saranno gli scrittori provenienti da diverse città italiane e l’evento si potrà seguire anche in diretta sulla pagina Facebook dell’associazione. Saranno altresì presenti i rappresentanti di Regione, Città metropolitana e alcuni politici e sindaci del Canavese. Verranno premiati i primi tre della Sezione A e i primi 5 della Sezione B. Al primo in assoluto un premio in denaro di 200€.