Cultura
Cultura

Presentata a Orio Canavese la 3^ edizione del Premio letterario Lorenzo Alessandri

Il premio è diviso in tre sezioni, racconto breve, poesia e scuole.

Presentata a Orio Canavese la 3^ edizione del Premio letterario Lorenzo Alessandri
Cultura Ivrea, 08 Dicembre 2022 ore 15:11

Presentata a Orio Canavese la 3^ edizione del Premio letterario Lorenzo Alessandri.

Premio letterario Lorenzo Alessandri

Domenica 4 dicembre a Orio Canavese, è stata presentata la terza edizione del premio letterario Lorenzo Alessandri, bandito dall'Associazione Le Tre Dimensioni in collaborazione con il Comune di Orio e il patrocinio di Città Metropolitana di Torino, Regione Piemonte e dell’Ambulatorio dell'Arte di Torino. La luna il tema della Terza Edizione.

Il concorso

"Da due anni, senza affanni e con pragmatica discrezione il concorso Nazionale di letteratura dedicato al pittore Lorenzo Alessandri raccoglie racconti e poesie di scrittori di tutte le età. - spiega il Presidente di giuria Giovanni Ponzetti -. Persone provenienti da ogni parte d'Italia che si mettono in gioco per interpretare il tema del concorso sempre legato alla figura e alla pittura di Lorenzo Alessandri. Una particolare attenzione nei confronti delle scuole già a partire dalle primarie. L'associazione Le Tre Dimensioni, presieduta dalla giornalista Monica Col, ha creduto alla potenzialità di questo nostro artista corregionale. Nato a Torino nel 1927 e morto a Giaveno nel 2000 e che tanto ha dato al surrealismo e all'arte italiana. Ed ha avuto ragione. I racconti e le poesie esprimono emozioni e sentimenti vissuti nell'intimo e che finalmente possono trovare sfogo su un foglio bianco. Pronto a ricevere e a comunicare ad altri la propria passione".

Sara Ponzetti, sindaca di Orio

“Potremmo definirla una proposta inaspettata perché per noi, amministrazione di un piccolo borgo disteso su una collina morenica canavesana, è stata davvero una grande sorpresa - dichiara Sara Ponzetti, sindaca di Orio -. Essere sede di premiazione di un Concorso letterario dedicato al grande pittore Lorenzo Alessandri è per noi un grande onore. L’annuncio ufficiale è stato dato domenica scorsa durante un evento storico molto sentito e partecipato da tutta la cittadinanza. Grande l’amozione da parte di tutti. Ormai non ci resta che metterci al lavoro e prepararci per il 16 settembre. Un grande ringraziamento va all’Associazione Le Tre Dimensioni.”

Memorie

“La luna ha visitato le mie notti fin dall'infanzia quando, per raggiungerla, bastava attraversassi i vetri chiusi di una finestra e mi arrampicassi sui rami degli alberi del viale. Lei era là ad aspettarmi sui tetti della buia fabbrica misteriosa che stava oltre il marciapiede, dietro le piante; io mi sedevo su di lei e, insieme, salivamo fino alle stelle. Era mia. Ero felice. Luna, mia lanterna silenziosa: bianca, gialla, rossa, verde, nera. Mio unico lume”. In questo modo il pittore Lorenzo Alessandri (Torino 1927 - Giaveno 2000), descriveva la luna nelle sue Memorie. Ed è del 1975 la sua pubblicazione ormai rarissima, Luna d’agosto, in cui immagina un viaggio fantasioso nel mistero corredato di moltissimi disegni a china e una splendida acquaforte. La luna, dunque, in tutti i suoi modi, dal sogno alla scienza, dall’elemento che induce alla riflessione al simbolo di imperturbabilità o meta ultima verso cui evadere è il tema dell’edizione 2023.

Tre sezioni

Il premio è diviso in tre sezioni, racconto breve, poesia e scuole. Per le sezioni A e B la quota di partecipazione è di 10,00 euro, per la sezione C, scuole, la partecipazione è gratuita.

La giuria

Giovanni Ponzetti, Presidente di giuria, poeta e scrittore. Domenico Fragapane, avvocato, studioso d’arte e collezionista. Elisa Labanca editrice Buckfast Edizioni e vicepresidentessa del Comitato Editori Piemonte.

Maura Maffei, scrittrice pluripremiata a livello nazionale e internazionale con all’attivo varie partecipazioni in molte giurie letterarie. Stefano Morabito collezionista e mercante d’arte. Henni Rissone, psicologa e psicoterapeuta.

Premiazione

La premiazione avverrà nella Sala del Comune di Orio Canavese, alla presenza dell’intera giuria, delle autorità locali e regionali patrocinanti, il giorno 16 settembre 2023. A tutti i partecipanti alla premiazione sarà data la possibilità di una visita guidata lungo le vie e i percorsi dell’antico borgo di Orio Canavese.

E’ possibile scaricare il bando completo del concorso su concorsi letterari.it cliccando QUI

Per ulteriori informazioni mandare una mail a letredimensioni.associazione@gmail.com

premiazione scuole 2022 premio Lorenzo Alessandri
Foto 1 di 4
presentzione premio Lorenzo Alessandri a Orio Canavese
Foto 2 di 4
vincitori prima edizione
Foto 3 di 4
III EDIZIONE PREMIO LETTERARIO (1)
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali