Presentazione del libro "Elogi di Piemonte"

Presentazione del libro "Elogi di Piemonte" a Lugnacco

Appuntamento domenica 11 agosto a Lugnacco con la rassegna letteraria "Libri in chiesa"

Presentazione del libro "Elogi di Piemonte" a Lugnacco
Pubblicato:
Aggiornato:

Presentazione del libro "Elogi di Piemonte: 62 itinerari per esploratori a pedali"

Presentazione nell'ambito della rassegna letteraria "Libri in Chiesa"

Domenica 11 Agosto alle ore 18.00, presso la Chiesa di S. Maria della Purificazione di Lugnacco nel Comune di Val Di Chy, avrà luogo la presentazione del libro “Elogi di Piemonte. 62 Itinerari per esploratori a pedali ” di Atene del Canavese Editore, con la presenza dell’autore Toni Farina. L’iniziativa è parte della rassegna letteraria "Libri in Chiesa", organizzata dall’Ecomuseo Anfiteatro Morenico Ivrea nell’ambito del circuito Chiese Romaniche AMI.

Elogi del Piemonte, ecco il perché del titolo

Il libro è una guida realizzata sotto forma di una rassegna di elogi: superbi scenari, ma soprattutto piccole cose. Ecco allora che anche nella pianura più densa di infrastrutture, sulla collina votata alla monocoltura del vigneto, nell’area pedemontana su cui allunga i tentacoli la periferia urbana, è possibile scovare angoli degni di attenzione, degni di essere scoperti, o ri-scoperti. Frammenti, particelle, ognuno dei quali con una propria dignità. Piccole cose, sospiri in mezzo al frastuono, ma necessari a ribadire diversità e a creare riconoscibilità. Un albero, una chiesetta, un pilone votivo, uno scorcio particolare, una testimonianza storica, un passaggio a livello dimenticato nella pianura del riso. A ognuno di essi va appunto un elogio: dovuto e meritato in quanto ancora esistenti e fondamentali per dare un senso non meramente virtuale alla nostra quotidianità.

Alla scoperta delle chiese romaniche dell'AMI

La rassegna letteraria "Libri in Chiesa" intende offrire l’opportunità ad autori, libri ed editori, legati a vario titolo al territorio, di presentarsi al pubblico nelle suggestive chiese che aderiscono al circuito Chiese Romaniche AMI.
L’iniziativa, ad ingresso gratuito, è realizzata dall’Ecomuseo Anfiteatro Morenico Ivrea grazie alla collaborazione con Edizioni Pedrini, Atene del Canavese, Associazione Amici della Chiesa di Santo Stefano del Monte e con i comuni di: Chiaverano, Bollengo, Scarmagno, Ivrea, Val Di Chy e Burolo.

Seguici sui nostri canali