Cultura

Presepi di Pasqua riportano la magia della Natività nei borghi del paese

Gli allestimenti dei Presepi di Pasqua presso le cappelle saranno visitabili anche Sabato 31 Marzo e Domenica 8 Aprile dalle ore 15.30 fino alle 18.

Presepi di Pasqua riportano la magia della Natività nei borghi del paese
Cultura Rivarolo, 28 Marzo 2018 ore 14:33

Presepi di Pasqua a San Benigno Canavese, torna nei borghi del paese la suggestiva magia della Natività grazie a meravigliose installazioni e vere e proprie opere d'arte.

Presepi di Pasqua

Si avvicina la Pasqua e a San Benigno si respira una solenne atmosfera. È cominciata nella Domenica delle palme, il 25 Marzo, la seconda edizione dei Presepi di Pasqua, la peculiare manifestazione che non ha eguali sul territorio canavesano. Per l’occasione, presso le cappelle rionali sono state allestite le rappresentazioni delle stazioni della via crucis.

Borghi d'arte

Non deluderanno le attese quindi i suggestivi Presepi di Pasqua sanbenignesi. Il Borgo San Sebastiano mostra Gesù che durante il cammino con la croce in spalle incontra sua madre; il Borgo San Nicolao ricorda invece la flagellazione con immagini che pendono dal soffitto a volta; presso il Rione Là Drint è rappresentata la scena della crocifissione; il Borgo San Grato accoglie figure su cartone sorridenti per l’arrivo di Gesù a Gerusalemme, con rami di ulivo ad incorniciare la scena.

Solenne atmosfera

Ogni rappresentazione viene messa in piedi secondo uno stile differente che ricorda molto l’impostazione dei Presepi già realizzati nel periodo natalizio: si tratta senza dubbio di un’iniziativa interessante che contribuisce a legare i Borghi ed invoglia i cittadini (e non) a visitarli percorrendo le vie del paese. Gli allestimenti dei Presepi di Pasqua presso le cappelle saranno visitabili anche Sabato 31 Marzo e Domenica 8 Aprile dalle ore 15.30 fino alle 18.