Castellamonte: I ragazzi del Faccio protagonisti a Buongiorno Ceramica | FOTO e VIDEO
Buongiorno Ceramica è un evento nazionale che coinvolge tutte le 46 città della ceramica, di cui fa parte anche Castellamonte.
Il Coronavirus non ferma Buongiorno Ceramica e nemmeno i bravi e preparati ragazzi della IV N Design ceramica dell'Iis 25 Aprile-Faccio di Castellamonte.
I ragazzi della IV N Design ceramica del Faccio
Nonostante in periodo di didattica a distanza i ragazzi di IV N Design ceramica dell'Iis 25 Aprile-Faccio sono attivi e partecipano da protagonisti all'edizione online di Buongiorno Ceramica in programma il 16 e 17 maggio. In particolare, sarà presentato il Progetto porte aperte all’arte “Demoni mostri ed altre meraviglie” con Mirco Denicolò e la classe IV Design Ceramica. Curatela dell'Assessorato Istruzione della Città di Castellamonte e AiCC. Il video sarà uno dei contributi all’edizione di BUONGIORNO CERAMICA 2020! e come documento di tutto l’iter didattico.
Buongiorno ceramica
Buongiorno Ceramica è un evento nazionale che coinvolge tutte le 46 città della ceramica, di cui fa parte anche Castellamonte. Si sviluppa per fare conoscere al pubblico la ceramica artistica, artigianale e di design in Italia e all’Estero, oltre a consolidare le realtà esistenti propone la ricerca tecnica, l’innovazione e le nuove tendenze. Nel 2020, a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, Buongiorno Ceramica non potrà svolgersi come calendario di eventi “reali” ma vivrà in una dimensione digitale, web e social. AiCC ha lanciato con canale YouTube in occasione di Buongiorno Ceramica 2020 – Edizione Straordinaria, creando un archivio online di video sui ceramisti, sulle città della ceramica e sul mondo della ceramica italiana. Nei giorni dell’evento, 16-17 maggio 2020, pubblicheremo video e contenuti inediti.
Demoni mostri ed altre meraviglie
L’unità didattica “Demoni mostri ed altre meraviglie” con l’artista Mirco Denicolò, docente all’ISIA di Faenza si è svolta il 10 e 11 febbraio 2020. Ai ragazzi della classe IVN Design Arte Ceramica del Faccio è stata presentata una lezione introduttiva sulle figure di mostri e dèmoni, da quelle delle mitologie più antiche a quelle della cultura popolare contemporanea. A seguito di una analisi sulle caratteristiche dell’iconologie mostruose gli alunni sono stati invitati a produrre un proprio catalogo teratologico. Parallelamente si è mostrata la tecnica del grafito su ceramica smaltata, una pratica messa a punto dal curatore del workshop. Terminata la fase progettuale si è passati a quella laboratoriale dove, ogni studente, ha eseguito il proprio artefatto ceramico.
Arredo urbano
L’insieme degli elaborati andranno a formare un pannello per l’arredo interno di un sito pubblico della città e saranno accompagnati da una mostra su tutto il percorso dell’unità didattica. L’evento di consegna del pannello e la mostra sono sospesi a data da destinarsi, per intanto presentiamo il video di tutto il vissuto esperienziale didattico e umano.