Rinasce il gruppo «Li Viri Gonel dla Valsoana», oggi a Ronco il debutto

Appuntaemento questa sera alle 19.45.

Rinasce il gruppo «Li Viri Gonel dla Valsoana», oggi a Ronco il debutto
Rivarolo, 07 Dicembre 2019 ore 16:13

Rinasce il gruppo «Li Viri Gonel dla Valsoana». Appuntamento questa sera a Ronco per il debutto.

Rinasce il gruppo «Li Viri Gonel dla Valsoana»

Rinasce il gruppo tradizionale della Valle Soana denominato «Li Viri Gonel dla Valsoana». Gli appelli lanciati nei mesi scorsi da parte delle Amministrazioni comunali di Ronco, Valprato Saona e Ingria, affinché venisse ricostituito il gruppo tradizionale valsoanino, hanno avuto successo, incassando la risposta entusiasta di molti valligiani appassionati delle tradizioni locali.

Il ritorno alla tradizione

L’idea era nata dopo una lunga serie di esperienze positive, che avevano visto protagonista il costume tradizionale della Valle Soana, indossato dalla sua popolazione, tra cui la storica sfilata a Ronco, il 5 agosto 2017, «Vihtisense da nousaouti». La voglia di vestire il costume della Valle Soana, dunque, c’era e anche quella di ballare le musiche della valle al suono delle fisarmoniche.

Oggi il debutto

Così, dopo i primi mesi di prove alle prese con i «balet», «Li Viri Gonel» sono pronti a debuttare ufficialmente oggi, sabato 7 dicembre, a Ronco Canavese, presso il salone delle feste. Con il gruppo degli adulti ci saranno anche «Li pitodi», ovvero il gruppo dei più piccoli. Per l’occasione la Pro loco organizzerà una cena con la tradizionale «Supà de pan e coi» (si comincia alle ore 19.45). A seguire una grande serata danzante, in cui si balleranno le danze tradizionali della Valle Soana, in allegria ed amicizia. Il gruppo «Li Viri Gonel dla Valsoana» può essere seguito anche sui social, per la precisione attraverso Facebook ed Instagram.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità