Tra novità e tradizione

Ripartono i corsi dell'Associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese

Dopo le sofferenze e i sacrifici di uno stop forzato, si torna a suonare.

Ripartono i corsi dell'Associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese
Pubblicato:

Ripartono i corsi dell'Associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese. Dopo le sofferenze e i sacrifici di uno stop forzato, si torna a suonare.

Ripartono i corsi dell'Associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese

L’Associazione Liceo Musicale, nell’anno formativo passato, ha dovuto, con grande sacrificio, sospendere tutte le attività di gruppo per mantenere la didattica individuale riuscendo a spronare i giovani alla ricerca della motivazione che li spingesse a reagire per un Futuro che, fortunatamente, si sta riprendendo i suoi doverosi spazi: finalmente, però ripartono i corsi. Per l’anno che sta ricominciando, infatti, le diverse classi di strumento e di canto, stanno raccogliendo i frutti ricominciando gradualmente piccole attività di musica di insieme che porteranno, al termine del periodo di emergenza, alla creazione di nuove forme “corali”.

Archi e jazz

Intanto la violinista Daniela Camoletto, sta riprendendo le prove per quartetto d’archi in previsione di ricominciare quanto prima a riunire il gruppo dell’orchestra giovanile intitolata al musicista Torinese Cesare Vittori e diretta, prima della pandemia, dal giovane Marco Sartore su progetto in condivisione con il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria. A seguire stanno riprendendo anche le prove delle giovani formazioni in stile jazz che hanno portato, nell’anno passato, al debutto del “Deep Lights Quartet” sempre con la preziosa supervisione del Maestro Emanuele Sartoris e, contestualmente, anche il Maestro Francesco Vecchia ha ripreso il lavoro con la band rock della scuola insieme con i giovanissimi che hanno sperimentato l’improvvisazione durante i corsi estivi organizzati dall’associazione Rivarolese.

Spazio alle novità

Ma le vere novità di questo nuovo anno sono le formazioni dei gruppi di fiati. La prima che già si sta riunendo è quella diretta da Bruna Querio la quale sta raccogliendo i frutti di tanti anni di didattica con i bambini la quale ha portato alla creazione di un ottimo gruppo di giovani che, seppur ancora divisi nelle prove, realizzeranno il primo assieme di soli flauti. A seguire è il Maestro Lorenzo Vacca, clarinettista Rivarolese, ad aver lanciato l’idea della creazione del “Coro di Clarinetti” per il quale l’associazione sta cercando giovani strumentisti in possesso di una minima base di conoscenze musicali incuriositi dalle diverse “forme” dello strumento più noto delle orchestre di fiati: il clarinetto, appunto. Altre novità corali che coinvolgeranno le classi di canto dirette da Laura Conti, Dario Salomone, Iris Piovano e Sabrina Pecchenino sono invece in fase di definizione poiché in attesa degli sviluppi in materia di sicurezza covid e stanno dunque procedendo nella formazione a carattere individuale. Per informazioni su come accedere a tutte le attività sopraelencate si può scrivere a segreteria@liceomusicalerivarolo.it.

Seguici sui nostri canali