La 29esima edizione

Sagra del Cavolo Verza, gli eventi clou a Montalto Dora

Domenica la spettacolare gara equestre che vedrà confrontarsi 18 Comuni canavesani

Sagra del Cavolo Verza, gli eventi clou a Montalto Dora

Sagra del Cavolo Verza, gli eventi clou a Montalto Dora: atteso domenica, 23 novembre, il sesto palio del Comuni.

Sagra del Cavolo Verza

Dopo la cena di gala mercoledì (19 novembre 2025) all’Anfiteatro Comunale «Angelo Burbatti» nel fine settimana entrano nel vivo gli appuntamenti programmati per la Sagra del Cavolo Verza di Montalto Dora, quest’anno giunta alla XXIX edizione.  «Con grande orgoglio e profonda emozione celebriamo la 29° Sagra del cavolo verza di MontaltoDora, un appuntamento che anno dopo anno rinnova il legame tra la nostra Comunità e le sue radici più antiche – dichiara il sindaco di Montalto Dora, Renzo Galletto  – Questa manifestazione rappresenta non solo la valorizzazione di un prodotto simbolo del nostro territorio, ma soprattutto un momento di condivisione, di memoria e di appartenenza. La Sagra del cavolo verza è il riflesso dello spirito di Montalto Dora: una Comunità viva, coesa e capace di custodire con orgoglio le proprie tradizioni, guardando al futuro con la stessa passione di chi ha costruito il nostro presente. Un sincero ringraziamento a tutti coloro che con impegno e dedizione, contribuiscono ogni anno alla riuscita di questo evento che unisce, rappresenta e racconta la nostra identità».

Si premia il miglior Cavolo Verza

Sabato 22 novembre 2025 si inizia alle 14 con l’escursione «Alla ricerca del Lago Coniglio e terre ballerine» in alternativa al percorso «L’antica via del Castello», una passeggiata di due ore e mezza con salite di lieve difficoltà. Intorno al vecchio torchio, alle 14.30 inizierà l’esposizione concorso delle migliori produzioni locali di Cavolo Verza, annata agraria 2025. La premiazione è prevista alle 16, dopo la valutazione da parte della giuria. Novità di quest’anno, due appuntamenti imperdibili a tema musicale nel pomeriggio e serata di sabato 22 novembre: «Aperitivo d’artista» (18.30), apericena accompagnato da vini del territorio in cui il gusto si unisce alla musica con Lalitha Bellino (voce) e Gian Paolo Guercio (pianoforte). Alle 21.30 inizia il «Party del Coj» evento musicale per i giovani (e non solo) all’Anfiteatro. Alle 21.30 si esibirà la «Modern Fanfara» band per far ballare a colpi di rhythm and blues, ska, anni 90. A seguire dj set con Dj Boshe un mix perfetto di reggaeton bollente e techno adrenalinica che farà ballare fino a tarda notte. Servizio bar, cocktail e panini con salamella e coj.

Il Palio dei Comuni

Domenica 23 novembre torna la «Grande Fiera» dalle 7.45 nel centro storico con duecento espositori di prodotti agroalimentari e artigianato locale, mentre le vie del gusto proporranno le specialità enogastronomiche piemontesi e valdostane, il mercatino vintage per gli appassionati del genere. Alle 10 inizierà l’escursione «Strada delle vigne e Lago Pistono»; alle 14  l’itinerario «Lago Nero tra miti e leggende e salita al Monte del Maggio». Per gli amanti dei cavalli  prenderà vita il 6° Palio dei Comuni (1° manche ore 10.30, 2° manche ore 13.30), spettacolare gara equestre che vedrà confrontarsi 18 Comuni canavesani abbinati con la formula del sorteggio (modello Palio di Siena). Grande novità con il 1° Bike tour del cavolo! in collaborazione con Turismo Torino e Provincia e la Bike Consultant.  Al Parco Archeologico del Lago Pistono «Un tuffo nella Preistoria» con le visite guidate. Poi eccezionale esposizione di auto d’epoca a cura del Club Ruote Storiche in Canavese. Non mancherà «Il 900 e i suoi giochi» con la partecipazione delle scuole di Montalto Dora e poi altra proposta accattivante per i bambini con il Battesimo della sella con l’organizzazione della Fattoria Didattica e Circolo Ippico «L’Arca di Noah». Da segnalare un importante evento collaterale con un’eccellenza canavesana, la ceramica di Castellamonte: la mostra «Cavoli … che ceramiche!» nella Sala Riunioni Comunale «Montalto Incontra» in via Mazzini 56.