Cultura

Sagra della Polenta e Gara di Rutti: che domenica a Ingria

Torna anche la gara "speciale" organizzata a scopo benefico in Valle Soana

Sagra della Polenta e Gara di Rutti: che domenica a Ingria
Cultura Rivarolo, 27 Settembre 2018 ore 11:37

Sagra della Polenta e Gara di Rutti: che domenica a Ingria. Appuntamento il 30 settembre.

Sagra della Polenta e Gara di Rutti: che domenica a Ingria

Domenica 30 settembre torna, ad Ingria, la «Sagra della Polenta», evento da non perdere per gli appassionati di uno dei piatti tipici della tradizione alpina. Nel corso della manifestazione la polenta potrà essere degustata in tanti modi diversi. Il tutto con farine e tecniche di lavorazione particolari, accompagnata da selvaggina, formaggi e prodotti locali, dall’antipasto al dolce.

Padiglione gastronomico e prodotti tradizionali

Presso il padiglione gastronomico, allestito a cura della Pro Loco, si potrà pranzare a partire dalle ore 12 e sarà presente anche uno stand espositivo a tema. Si potranno trovare prodotti tradizionali, con la possibilità di conoscere le diverse varietà di farine da polenta illustrate dai produttori.

Dopo pranzo... una gara davvero speciale

Al termine del pranzo, i più coraggiosi potranno cimentarsi in una sfida non da poco: la «Gara Nazionale dei Rutti». Si tratta della seconda edizione dell'evento a scopo benefico, finalizzato alla raccolta fondi per le località della nostra nazione colpite dal terremoto negli anni passati. La gara inizialmente avrebbe dovuto tenersi altrove, ma il Comune della Valle Soana, dallo scorso anno, ha deciso di farla sua, confermando lo spirito goliardico e la voglia di fare festa in allegria che sono i valori aggiunti del piccolo Comune Fiorito, spesso salito alla ribalta delle cronache nazionali, pur contando appena 46 residenti.

Seguici sui nostri canali