Sale in bici il nuovo progetto per la mobilità sostenibile

Le mountain bike si potranno noleggiare presso Il Caffè di Morgana

Sale in bici il nuovo progetto per la mobilità sostenibile
Pubblicato:
Sale in bici il nuovo progetto per la mobilità sostenibile.

Sale in bici

E’ partito a Castelnuovo Nigra il progetto «Sale in bici». Mobilità sostenibile e cicloturismo diventano di «casa» nel piccolo paesino della Valle Sacra. Grazie ad un interessante progetto di Città Metropolitana, riservato ai Comuni con meno di 5 mila abitanti per iniziative volte a favorire la mobilità ciclabile, Castelnuovo Nigra mette a disposizione a disposizione dei turisti delle mountain bike, sia per adulti che per bambini e anche elettriche per la cosiddetta «pedalata assistita».

Il progetto

Le risorse messe a bando dall'ex Provincia complessivamente sono state 30mila euro, e ciascun Comune poteva presentare un progetto per ottenere un contributo a fondo perduto dai 3 ai 5mila euro purché rappresentasse il 50% dell’importo totale del progetto. “Lo sviluppo rurale del territorio” spiega Dimitri De Vita, consigliere delegato a sviluppo montano e trasporti della Città metropolitana di Torino “deve nutrirsi anche di queste buone pratiche che vanno in direzione della sostenibilità ambientale e della green economy. Il cicloturismo, specie per i Comuni che sono vicini a mete turistiche, può contribuire allo sviluppo e alla valorizzazione del territorio, e va a rafforzare la strategia complessiva che la Città metropolitana sta perseguendo sul turismo di prossimità”.

Come funziona

A Castelnuovo Nigra le mountain bike si potranno noleggiare presso Il Caffè di Morgana situato in pieno centro. Si tratta di un’iniziativa innovativa ed interessante per favorire un turismo eco sostenibile. L’occasione giusta per chi vuole rivivere in bici le emozioni del Giro d’Italia, pedalando sulle strade canavesane della corsa in Rosa, oppure trascorrere una piacevole giornata in mezzo alla natura, visitando il Pian delle Nere o il Palasot per poi scollinare in Valchiusella o semplicemente intraprendere una gita fuori porta con amici e familiari. Per informazioni si può chiamare il numero 0124-659611.
Seguici sui nostri canali