Serrande artistiche per i negozi di Castellamonte | FOTO
I fantastici autori di queste opere sono Sara Chiarella, Dana Marchino e Giulio Gresino.
Serrande artistiche. Castellamonte, città d'arte, riempie di colore le serrande dei negozi.
Serrande artistiche
Fantastiche serrande artistiche e dove trovarle a Castellamonte. Pablo Picasso diceva che “ci sono pittori che dipingono il sole come una macchia gialla, ma ce ne sono altri che grazie alla loro creatività e arte trasformano una macchia gialla nel sole”. Una sorta di magia, che stanno contribuendo a diffondere anche i preparati studenti del Liceo Statale Felice Faccio.
Le prime in piazza della Repubblica
Sara Chiarella e Dana Marchino della classe quarta sezione Grafica e Giulio Gresino della quarta sezione Design Ceramica stanno, infatti, magistralmente trasformando le saracinesche degli esercizi commerciali di Castellamonte in magnifiche creazioni d’arte. Le prime sono comparse, rubando subito l’occhio ai passanti, in piazza della Repubblica nel negozio Elicart, su iniziativa della titolare Caterina Macrì. Le otto grigie saracinesche metalliche sono così diventate una tela e ora ospitano suggestive riproduzioni de “La notte stellata” di Vincent van Gogh, dei quadri di Keith Haring più alcuni stupendi “graffiti” nati dalla loro ispirata fantasia.
Al via la seconda opera
Da lunedì 23 luglio, i liceali, coordinati in questo importante e interessante progetto dal bravo docente Vito Nicoletti, stanno “smentendo” Paganini e ripetendosi con una nuova strepitosa attività. Su input della titolare Felicia Falletti, abbelliranno infatti anche le serrande della fioreria “Il libro dei fiori” in via Costantino Nigra. In questo caso Sara Chiarella, Giulio Gresino e Dana Marchino daranno vita a colorati murales impreziositi dai simboli ed elementi tipici della città, a cominciare dall’arco di Pomodoro, la chiesa dei Santi Pietro e Paolo nella rotonda Antonelliana e la tofeja gigante all’ingresso del paese. Capolavori in stile “street art” per regalare a cittadini, visitatori e turisti un ideale tour gratuito alla scoperta di un paese dalla radicata tradizione artistica e ceramica.
Serrande artistiche per i negozi di Castellamonte