Settembre Giacosiano le anticipazioni e le curiosità sulla decima edizione

Proprio domenica prossima, 2 settembre, potrà essere visitata la casa del noto artista.

Settembre Giacosiano le anticipazioni e le curiosità sulla decima edizione
Pubblicato:
Aggiornato:

Settembre Giacosiano le anticipazioni e le curiosità sulla decima edizione a Colleretto Giacosa.

Settembre Giacosiano

Sta per cominciare dunque l'atteso evento Settembre Giacosiano in programma da domenica prossima, 2 settembre. Giunta quest’anno alla decima edizione, la kermesse dedica quindi il tema 2018 ad uno scritto poco noto di Giuseppe Giacosa, dal titolo Le Nuvole. Testo dalla scrittura sospesa e rarefatta, nonché appassionato elogio alla natura e alla montagna. L' iniziativa è promossa dal Comune di Colleretto Giacosa (cliccando si accede al programma), che vede il Salone Piero Venesia, il parco Guido Rossa e il borgo sedi dell’evento.

Le Nuvole

"Le nuvole sono mie vicine di casa. Qualche volta (non parlo in traslato) salgo io a trovarle, qualche volta scendono esse a rendermi la visita". Questi i versi scritti dal noto librettista e poeta Giuseppe Giacosa. L'argomento dunque sarà declinato in molteplici forme all'interno delle tante iniziative in calendario. Proprio domenica prossima, 2 settembre, potrà essere visitata la casa del noto artista. Dalle  10.00 alle   12.30 e dalle  14.30 alle   18.30, inoltre negli stessi orari è aperta alle visite la Cappella di Santa Liberata

Alcune anticipazioni

Fotografi tra le nuvole  è l’inconsueto album fotografico, realizzato nel nome di Giuseppe Giacosa, che raccoglie, nella pagina Facebook dedicata, oltre 4.000 splendide immagini.
Scattate in svariati luoghi, da appassionati di fotografia, professionisti e dilettanti con cellulari e macchine fotografiche, ne deriva un Album le cui immagini, come le grandi opere di
Giacosa, hanno saputo propagarsi e contagiare un vasto pubblico. Una proiezione tratta dall’Album Fotografi fra le nuvole farà da sfondo agli eventi del Settembre Giacosiano.

Altre curiosità

Tutte le edizioni si avvalgono della collaborazione di Enti pubblici o privati. Ogni edizione affronta un differente tema capace di ricondurre all’eclettica figura di Giuseppe Giacosa e al suo mondo. Il tema è declinato all’interno di un format che prevede una attività espositiva che funge da sfondo al susseguirsi di attività socio culturali come spettacoli, dibattiti e laboratori per bambini.  Appuntamento fisso per l’apertura di Casa Giacosa e di tour guidati che permettono di cogliere aspetti architettonici, storici e naturalistici del luogo.

Seguici sui nostri canali