in tv

Si accendono i riflettori per il Borgo storico di Agliè

Le telecamere erano arrivate nel borgo a settembre con l’intento di immortalare le bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche

Si accendono i riflettori per il Borgo storico di Agliè
Pubblicato:

Si accendono i riflettori per il Borgo storico di Agliè. Le telecamere erano arrivate nel borgo a settembre con l’intento di immortalare le bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche.

Si accendono i riflettori per il Borgo storico di Agliè

Domenica 15 dicembre Agliè è andata finalmente in scena nella nota trasmissione Rai Il borgo dei borghi, in onda su Rai 3 all’interno del contenitore «Kilimangiaro». Le telecamere erano arrivate nel borgo a settembre con l’intento di immortalare le bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche del territorio, a partire dal Castello ducale e dal suo centro storico, scelto per rappresentare il Piemonte nella 12ª edizione del programma.

Interviste agli alladiesi

Gli alladiesi intervistati hanno raccontato come il borgo, situato all’estremità occidentale dell’Anfiteatro morenico di Ivrea, fatto di boschi, vigneti e campi coltivati, fosse stato anticamente affidato ad un centurione romano «Alliacus», da cui poi prenderà il nome. Tra la storia del Castello e della chiesa barocca di Santa Marta, tra l’elogio dell’Erbaluce e i semplici racconti di vita quotidiana, non ha potuto mancare il gran finale con la Filarmonica alladiese in compagnia di Johnson Righeira e della sua hit L’estate sta finendo. «Sono arrivato qui e la mia vita è cambiata», ha detto l’artista torinese, ormai stabilitosi nel Comune e per questo scelto quale illustre testimonial del borgo. Non è passato inosservato, però, il mancato riferimento al poeta Guido Gozzano e alla sua villa, sede ogni anno di un prestigioso premio e indiscutibile punto di rilievo nazionale del paese. Ad ogni modo l’importante vetrina televisiva permetterà al paese di aumentare la propria visibilità e di promuovere il suo patrimonio culturale e artistico a livello nazionale. L’entusiasmo per la partecipazione è stato infatti raccolto anche da molti altri Comuni limitrofi, che hanno riconosciuto in questa partecipazione un’occasione preziosa per tutto il territorio canavesano.

L'appello dell'Amministrazione

«Questa selezione – dichiara l’Amministrazione alladiese – è una grande opportunità che premia l’eccellenza del nostro territorio e la politica di sviluppo turistico che negli anni abbiamo faticosamente portato avanti anche grazie a importanti progetti intercomunali che hanno contribuito ad accrescere la reputazione turistica del nostro territorio. Invitiamo tutti voi a unirvi a noi in questa avventura e a votare per il nostro borgo. Insieme possiamo portare Agliè sotto i riflettori d’Italia e mostrare al mondo l’incredibile patrimonio che abbiamo la fortuna di vivere ogni giorno». Registrandosi gratuitamente su RaiPlay, sarà infatti possibile rivedere la puntata e in primavera votare il proprio borgo preferito.

Seguici sui nostri canali