Cultura

"Signor Sindaco domani pioverà?": un libro in aiuto delle scuole

Appuntamento nell'ex chiesa della Trinità sabato 6 aprile, dalle ore 10.30 alle 11.30. Al termine aperitivo offerto da #CAFFE’.

"Signor Sindaco domani pioverà?": un libro in aiuto delle scuole
Cultura Rivarolo, 29 Marzo 2019 ore 14:16

L'Assessorato alla Cultura della Città di Cuorgnè organizza la presentazione del libro "Signor Sindaco, domani pioverà? 10 anni su Facebook tra cittadini e leoni da tastiera", scritto da Davide Ferrari, sindaco di Galliate.

Signor sindaco, domani pioverà?

Il libro "Signor sindaco, domani pioverà?" è una raccolta di messaggi, segnalazioni, richieste, tra le più strampalate e sgrammaticate, che l'autore ha ricevuto nella sua decennale esperienza di primo cittadino. Una decina di capitoli che descrivono le vita quotidiana di un Sindaco alle prese con i suoi “leoni da tastiera”: dai rifiuti ai vigili, dai lavori pubblici alle manutenzioni, passando per le cacche dei cani, le campane rumorose, l’erba che cresce, le feste di piazza e le elezioni comunali.

Vita da primo cittadino

Il contrasto tra come stanno le cose in realtà e come i cittadini spesso le vedono rappresenta una delle morali del libro, insieme al fatto che ogni cittadino si sente libero di chiedere al Sindaco qualsiasi cosa, (persino chiedere quale scuola dovrebbe frequentare la figlia, a che ora sono le messe oppure, appunto, se domani pioverà...), accorciando di fatto le distanze tra il cittadino stesso e la pubblica amministrazione.

Un dono alle biblioteche delle scuole

Il fatto che molti messaggi siano zeppi di errori ortografici ha spinto l’autore a decidere di donare parte del ricavato della vendita del libro alle scuole elementari delle città nelle quali il libro verrà presentate. Con la somma realizzata verranno pertanto acquistati dei libri di narrativa da donare alle biblioteche delle scuole primarie di Cuorgné. L’iniziativa si svolgerà presso la Chiesa della S.S. Trinità, in via Milite Ignoto, sabato 6 aprile, dalle ore 10.30 alle 11.30. Al termine aperitivo offerto da #CAFFE’, via Garibaldi n. 34.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter