Menu
Cerca

Stati generali Turismo in Piemonte appuntamento anche in Canavese

La Giunta regionale ha approvato, infatti, la delibera che dà il via alla programmazione di un calendario di incontri sul territorio dedicati ai temi del turismo. Si volgerannonel corso del 2018.

Stati generali Turismo in Piemonte appuntamento anche in Canavese
Cultura Rivarolo, 08 Dicembre 2017 ore 09:10

Stati generali turismo in Piemonte i primi appuntamenti in Monferrato, Canavese e Appennino piemontese.

Stati generali turismo fanno tappa in Canavese

La Giunta regionale ha approvato, infatti, la delibera che dà il via alla programmazione di un calendario di incontri sul territorio dedicati al turismo. Si volgeranno quindi nel corso del 2018. Coinvolgeranno operatori del settore, dall’ospitalità, alla ristorazione, allo sport. Parteciperanno pure enti locali. Oltre a soggetti istituzionali e privati. L’obiettivo del progetto è delineare un quadro complessivo del sistema turistico piemontese. Ma anche una visione strategica di sviluppo del settore di medio-lungo periodo. Il tutto porterà poi ad un Piano strategico regionale.

Immaginare il futuro

L’iniziativa “Stati generali turismo in Piemonte – Immaginare il futuro” costituirà quindi un percorso di progettazione partecipata. Saranno ascoltati i diversi attori pubblici e privati della regione, che operano in ambito turistico. Si coinvolgerà tutto il territorio con una serie di focus propedeutici. Saranno organizzati in Monferrato, Canavese e nell’area dell’Appennino piemontese. Le riunioni permetteranno di individuare necessità, opportunità, punti di forza e debolezze del settore. Ci saranno allo stesso tempo proposte per lo sviluppo del turismo.

Visione di lungo periodo

“L’iniziativa ci permetterà di sviluppare una visione di lungo periodo per il futuro del turismo in Piemonte. E’ infatti la condizione preliminare e necessaria perché il settore possa crescere. E farlo in modo organico. Ssecondo linee guida definite” dichiara Antonella Parigi, assessore alla cultura e al turismo della Regione Piemonte. Con gli incontri degli stati generali turismo in Piemonte si intende pertanto contribuire alla crescita delle potenzialità turistiche del territorio. Si punta inoltre a favorire lo sviluppo delle collaborazioni tra gli operatori. E tra pubblico e privato. Nonché ascoltare per comprendere le dinamiche dei diversi territori. Saranno raccolte idee e proposte innovative. In una seconda fase verrà poi definito un Piano strategico sul turismo regionale.

 

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli