Storico carnevale di Ivrea nominati gli aiutanti di campo

Dopo l’esordio dello scorso anno, Alberto Tosin, Riccardo Paglia e Massimo Lova sono stati riconfermati

Storico carnevale di Ivrea nominati gli aiutanti di campo
Cultura Ivrea, 15 Dicembre 2019 ore 00:25

Storico carnevale di Ivrea nominati gli aiutanti di campo.

Storico carnevale

Dopo l’esordio dello scorso anno, Alberto Tosin, Riccardo Paglia e Massimo Lova sono stati riconfermati Aiutanti di Campo per l’edizione 2020 dello Storico Carnevale di Ivrea. Le braje bianche indicano il ruolo più prestigioso all’interno dello Stato Maggiore napoleonico. A loro il compito di tramandare la tradizione assistendo i personaggi principali non solo nei momenti più impegnativi e delicati della Manifestazione ma anche nei preparativi della Festa e nei appuntamenti dopo la chiusura ufficiale.

Ecco i nomi

Alberto Tosin, Aiutante di Campo del Generale addetto al Generale, ha rivestito i panni dell’Ufficiale dello Stato Maggiore per 10 anni coprendo più incarichi (Alfiere, Addetto alla Mugnaia). Eporediese e appassionato del Carnevale, è coordinatore del gruppo storico Reggimento Provinciale di Ivrea che sfila nel corteo storico della Manifestazione. Riccardo Paglia sarà Aiutante di Campo del Generale addetto alla Signora Mugnaia. Ha vestito i panni dell’Ufficiale dello Stato Maggiore per 10 anni coprendo più incarichi tra i quali addetto alla Mugnaia, alle Spose e agli Alfieri. Massimo Lova, Aiutante di Campo del Generale addetto allo Stato Maggiore, ha un passato più che ventennale nello Stato Maggiore (furiere, addetto alle Spose e agli Alfieri).

Aspettando l'Epifania

Il prossimo 6 gennaio alle  08.30 Ritrovo Pifferi e Tamburi in piazza di Città. Uscita dei Pifferi e Tamburi e marcia di apertura del Carnevale 2020 nelle vie del centro cittadino: piazza di Città, via Palestro, piazza Balla, corso Massimo d’Azeglio, Chiesa San Lorenzo, corso Massimo D’Azeglio, piazza Balla, via Palestro, via Arduino, piazza Gioberti, via Guarnotta, Ponte Vecchio, via Gozzano, piazza Lamarmora, via C. Olivetti, via Di Vittorio, Stazione ferroviaria, corso Nigra, corso Cavour, piazza di Città. Alle 12.00 Investitura ufficiale del Generale 2020 in piazza di Città, androne del Palazzo Municipale. Nel pomeriggio alle 14.00 Saluto dei Credendari al Magnifico Podestà alla presenza dei Gruppi Storici in piazza di Città. Cerimonia del Sale e del Pane. Partenza del Corteo del Gruppo Storico de I Credendari verso la Cappella dei Tre Re al Monte Stella e alle  14.40 Arrivo dei Credendari e del Podestà alla Cappella dei Tre Re. Partenza del corteo dei Credendari e del Podestà  da piazza Ottinetti e arrivo in Duomo, via Palestro, via Arduino, via IV Martiri (via Palma), via delle Torri, piazza Castello e alle 16 Santa Messa in Duomo alla presenza delle autorità cittadine, del Generale 2020 e di tutte le Componenti dello Storico Carnevale e Cerimonia dei Ceri: il Magnifico Podestà, accompagnato dal suo seguito e dal Gruppo Storico I Credendari, fa dono a Monsignor Vescovo del cero votivo per invocare la protezione della Madonna sulla Città (una cerimonia antica che si svolgeva nella Cappella dei Tre Re sul Monte Stella, edificata intorno all’anno 1220 su consiglio di San Francesco d’Assisi).