Cultura

Storie in pigiama ed altri eventi in biblioteca a San Maurizio

Tutte le iniziative organizzate dalla biblioteca.

Storie in pigiama ed altri eventi in biblioteca a San Maurizio
Cultura Lanzo e valli, 02 Ottobre 2018 ore 14:56

Sabato sera, dalle 21.00 alle 22.00 circa, in biblioteca hanno fatto capolino le “Storie in pigiama”. Un gruppo molto nutrito di genitori e bambini ha assistito alla speciale edizione serale de “L’ora della Lettura”, organizzata in coordinamento con le biblioteche dell’Area Nord Est dello SBAM, in occasione della Settima Edizione della Giornata Nazionale delle Biblioteche.

“Storie in pigiama”

Tutti, muniti di torce, coperte e cuscini, hanno ascoltato le storie comodamente sdraiati sul tappeto allestito per l’occasione. L’appuntamento ha provato a regalare l’incanto della lettura ad alta voce in una situazione totalmente inedita per la nuova sede della Biblioteca di San Maurizio Canavese. L’occasione ha permesso di pubblicizzare anche “Aspettando Nati per Leggere”, progetto che prenderà vita da ottobre a dicembre 2018 con tre linee di intervento: “L’ora piccola dei piccoli”, “A zonzo tra i libri” e “Lettura in gioco”.

“L’ora piccola dei piccoli”

“L’ora piccola dei piccoli”, dedicata alle famiglie con bambini in età compresa tra 0 e 36 mesi, prenderà il via sabato 6 ottobre, dalle 9.30 alle 10.30, in biblioteca, con filastrocche, libri tattili, pop up, giochi di mani e di piedi. L’appuntamento avrà cadenza quindicinale e potenzierà “L’Ora della Lettura”, che si svolgerà regolarmente ogni sabato mattina dalle 10.30 alle 11.30. Come sempre, l’ingresso è libero e gratuito.

“A zonzo tra i libri”

“A zonzo tra i libri” è una linea di intervento che prevede due incontri destinati ai genitori. Il primo si svolgerà mercoledì 17 ottobre dalle 18.00 alle 19.30 circa ed avrà per tema i libri adatti ai bambini in età compresa tra 0 e 36 mesi. Il secondo si svolgerà mercoledì 14 novembre e avrà per tema i libri adatti ai bambini in età compresa tra 4 e 6 anni. I due incontri tematici, gratuiti con iscrizione obbligatoria, saranno realizzati con un minimo di 5 partecipanti.

“Lettura in gioco”

“Lettura in gioco” è il titolo assegnato ad un mini percorso di lettura ad alta voce destinato ai genitori. La presentazione di questa linea di intervento si volgerà lunedì 29 ottobre, dalle 18.00 alle 19.00 circa. Seguiranno 5 incontri nelle seguenti date: lunedì 5, 12, 19 e 26 novembre dalle 18.00 alle 19.30 circa e lunedì 3 dicembre, medesimo orario. Il “corso” gratuito con iscrizione obbligatoria, sarà attivato con un minimo di 5 partecipanti.
Attraverso questi interventi, i genitori avranno modo di decidere se restare fruitori della lettura ad alta voce con “L’ora piccola dei piccoli” e “L’ora della lettura”, oppure arricchire la cassetta degli attrezzi con nuovi strumenti da utilizzare nella relazione con i propri bambini.

Come avere informazioni

Per informazioni ed adesioni, rivolgersi al personale della Biblioteca in orario di apertura (dal lunedì al giovedì dalle 15.00 alle 18.00, il venerdì dalle 15.00 alle 19.00, il mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.00), oppure telefonare allo 011.9279509, oppure scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: biblioteca@bibliopan.it.

Seguici sui nostri canali