Progetti futuri

Tavagnasco: Al lavoro per la riqualificazione del Palatenda

L'obiettivo è è fare in modo che anche durante l’anno la struttura possa garantire un maggiore e migliore utilizzo, attrezzandola a sede di manifestazioni fieristiche aperte a tutto il territorio.

Tavagnasco: Al lavoro per la riqualificazione del Palatenda
Cultura Ivrea, 21 Febbraio 2021 ore 15:36

La vasta struttura del Palatenda di Tavagnasco è valutata con l’ottica del rilancio dall’amministrazione comunale, in modo che se ne possa usufruire nel migliore dei modi ed evitare il rischio di un sotto utilizzo: il progetto che il Comune intende varare è quello di trasformarlo in un polo in grado di ospitare eventi, concerti e manifestazioni fieristiche di differenti specializzazioni.

Riqualificazione del Palatenda di Tavagnasco

Un’iniziativa che comprenderà diversi passaggi, primo dei quali la riqualificazione del punto immagine posto a ingresso del Palatenda. “Si tratta di una costruzione in muratura con una superficie di circa 150 metri quadrati – ha illustrato il consigliere Moreno Nicoletta – che necessità del rifacimento dei servizi igienici, di una capillare manutenzione dei serramenti, della realizzazione del controsoffitto, della sistemazione dell’impianto elettrico con l’installazione di led e dei lavori di impermeabilizzazione. E’ ancora da quantificare il costo di questi lavori, che sarà coperto grazie ai contributi governativi concessi ai piccoli Comuni per interventi di efficientamento energetico e manutenzione degli edifici pubblici”.

Polo per eventi

L’ultimazione delle opere richieste, verosimilmente entro il 2021, consentirebbe l’utilizzo dei locali per ospitare vari tipi di eventi, cosa che oggi avviene anche alla Confraternita del Gesù, ma soprattutto verrebbe potenziata la possibilità di utilizzo come sala prova per i gruppi musicali, una destinazione d’uso che confermerebbe l’originale vocazione della struttura, nata per co-finanziamento europeo agli inizi del Duemila in località Verney principalmente per ospitare la kermesse ad ampio respiro del Tavagnasco Rock Festival, appuntamento musicale fisso dal 1990 per offrire a giovani gruppi emergenti provenienti da tutta Italia l’occasione di presentarsi all’attenzione di un vasto pubblico e attrattore di migliaia di persone nel piccolo Comune canavesano, balzato a fama internazionale.

Maggiore utilizzo della struttura

“Il nostro obiettivo – ha continuato Nicoletta – è fare in modo che anche durante l’anno la struttura possa garantire un maggiore e migliore utilizzo, attrezzandola a sede di manifestazioni fieristiche aperte a tutto il territorio. Per veicolare i flussi di visitatori stiamo pensando di realizzare nelle vicinanze un’area attrezzata per la sosta dei camper, progetto che andrebbe a inserirsi in più articolato piano di sviluppo del turismo che possa portare benefici risultati per il nostro Comune”.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli