Cultura

Torneo di Maggio alla corte di Re Arduino dal 12 maggio a Cuorgnè

Sabato 5 maggio Villa Filanda ospiterà Torneo is coming. E’ l’evento che aprirà ufficialmente le danze del 30° Torneo.

Torneo di Maggio alla corte di Re Arduino dal 12 maggio a Cuorgnè
Cultura Rivarolo, 28 Aprile 2018 ore 11:49

Torneo di Maggio alla corte di Re Arduino, tutto pronto per la 30esima edizione della manifestazione che si annuncia "blindata" a causa delle norme sulla sicurezza post circolare Gabrielli.

Torneo di Maggio alla corte di Re Arduino

Tutto pronto per la 30esima edizione del Torneo di Maggio alla corte di Re Arduino. L’atteso evento sarà infatti organizzato dalla Pro loco cuorgnatese, presieduta da Christian Lunardi, in collaborazione con il Comune. Si parte sabato 12 maggio. Appuntamento quindi dalle 18,30 alle 21.30 nelle vie e nelle piazze del centro. Apericena “aspettando il Torneo”, negozi aperti, animazione a cura dei Tamburi dei Borghi e gruppi del Torneo. Alle ore 21 l’uscita dei Reali dal Teatro Comunale, a seguire corteo verso Piazza Martiri. Alle ore 21.30 in piazza martiri si terrà dunque la cerimonia di investitura e la consegna dei manti a Re Arduino e alla Regina Berta. A seguire 1°prova Palio dei Borghi gara dei tamburi.

Piccoli cavalieri crescono

Tante le novità dell’edizione numero 30 del Torneo di Maggio alla corte di Re Arduino, che si concluderà domenica 20 maggio. Tra le più attese ed importanti il gran ritorno del Torneo equestre, sesta prova dell’ambito Palio dei Borghi, al Ponte Vecchio. Mentre Piazza Morgando sarà quindi il centro di gravità permanente di una rievocazione che vuole conquistare le nuove generazioni. Sarà infatti sede dell’area bimbi con l’iniziativa “Diventa un vero Cavaliere di Re Arduino”. Percorso gratuito, con titolo di Cavaliere e pergamena ricordo a tutti i bimbi che affronteranno il “contest” con giochi storici in legno ed il Torneo a Cavallo con i Pony.

Manifestazione "blindata"

Molte anche le manifestazioni collaterali. A cominciare da sabato 5 maggio quando Villa Filanda ospiterà infatti Torneo is coming. E’ l’evento che apre ufficialmente le danze del 30° Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino. Dalle ore 19,30 Apericena a buffet & Dj set. Prenotazione obbligatoria entro il 3 Maggio 2018. Omaggio a tutti i Borghigiani in costume medievale. A causa della circolare Gabrielli sulla sicurezza nelle manifestazioni pubbliche sarà un Torneo di Maggio alla corte di Re Arduino “blindato”. E videosorvegliato h24. Affluenza massima nel centro storico, cuore dell’evento, 4mila persone (5mila conteggiando anche residenti e figuranti). L’unico ingresso sarà in via Garibaldi. Previste quindi 4 uscite. Saranno posizionate infatti in piazza Morgando, piazza Pinelli e nelle vie Cavour e Garibaldi. Quindi sarà installato anche un sistema di luci d'emergenza, anche nelle bettole. Per evitare il panico in caso di black-out.