Cultura

Torneo di Maggio alla corte di Re Arduino, oggi giornata di chiusura

Premiati i bambini del concorso "coloRE"

Torneo di Maggio alla corte di Re Arduino, oggi giornata di chiusura
Cultura Rivarolo, 20 Maggio 2018 ore 15:46

Torneo di Maggio, questo pomeriggio la chiusura dell'edizione 2018.

Torneo di Maggio

Ultimo giorno di Torneo di Maggio alla corte di Re Arduino. Nonostante le bizze di Giove Pluvio questa mattina la trentesima edizione della manifestazione storica di Cuorgnè ha fatto centro, conquistando i bambini. Dalle ore 10, infatti, piazza Pinelli si è trasformata come per magia nella suggestiva arena rex imperi ed ha ospitato l’attesa premiazione del progetto “ColoRE” dedicato agli allievi delle scuole primarie di Cuorgnè, Salto e Priacco.

La premiazione

Di fronte ad una buona cornice di pubblico e ai volontari della Pro loco cittadina, Re Arduino, Lorenzo Blasina, e la Regina Berta, Alessandra Bellino, hanno premiato i piccoli grandi artisti delle scuole locali che hanno realizzato dei magnifici disegni sul Torneo di Maggio. I disegni dei vincitori si potranno ammirare in Pizza Boetto, esposti nella vetrina di “Naturalmente fiori”. Gli altri disegni, invece, faranno bella mostra di sé nelle vetrine dei negozi della centralissima Via Torino.

I bambini premiati

I premi e i riconoscimenti “reali” sono andati a Mattia della classe prima, dalla cui fantasia è nato un magnifico collage con protagonista un fiero e nobile cavaliere, Eleonora della classe seconda, che ha disegnato due stupendi cavalieri su un elegante destriero all’ombra delle due torri di Cuorgnè, Alice della classe terza, che ha realizzato un suggestivo disegno con trombe e tamburi e cavalieri festanti fuori da un antico castello, Andrea della classe quarta, artefice di una incantevole veduta dell’antica Corgnate medievale, e Thuy Dao che ha saputo tradurre in disegno il vero spirito del Torneo di Maggio rappresentato dagli stemmi dei borghi e dagli elementi caratteristici dell’evento: divertimento, tamburi e combattimento.

Gran finale del Torneo

Oggi a partire dal pomeriggio il gran finale del Torneo di Maggio con la proclamazione del Borgo vincitore e gran tamburata di chiusura e giro di saluto dei Reali e corte nelle Bettole. Purtroppo, a causa delle condizioni atmosferiche avverse, non potendo garantire una gara in sicurezza per cavalli e cavalieri, il Torneo equestre previsto intorno alle 16 è invece stato annullato.

8 foto Sfoglia la gallery