Cultura

Torneo di Maggio alla corte di Re Arduino il programma del week-end

Domenica sera 20 maggio 2018 in Arena Rex Imperi proclamazione del Borgo vincitore e gran tamburata di chiusura.

Torneo di Maggio alla corte di Re Arduino il programma del week-end
Cultura Rivarolo, 18 Maggio 2018 ore 08:02

Torneo di Maggio alla corte di Re Arduino, ultimo week-end per la trentesima edizione dell’attesa manifestazione cuorgnatese.

Torneo di Maggio il programma

Ultimo week end di Torneo di Maggio alla corte di Re Arduino a Cuorgnè. Dopo la presentazione dei reali 2018, Lorenzo Blasina e Alessandra Bellino, si riprende venerdì 18 maggio. Appuntamento quindi alle 19 con l’apertura delle bettole e delle casse cambio per gli «arduini» . Alle 21.30 l’attenzione sarà tutta per la Corsa delle botti: 5° prova del Palio dei Borghi lungo le vie del centro storico. A seguire si terrà la consegna del manto e della spilla dell’ordine delle ex Regine alla Regina Berta 2017, Enrica Barbierato. Al termine visita della Regina e Corte a tutte le Bettole.

L’arrivo di Re Arduino

Sabato 19 maggio sarà l’unico giorno del Torneo di Maggio a pagamento. Ingresso 3 euro, gratis residenti e soci Pro Loco con tessera alla mano. Alle 19 apertura delle casse cambio, bettole e mercato medievale. Ospiti de lo Borgo: i Folet dla Marga, Principessa Celsa, Kalofen il Minotauro, I Sonagli di Tagatam da Finale Ligure, I poeti della Spada da Urbino, Gli Sbandieratori di Oglianico e La corte di Sighemar. Dalle 19.30 quindi nell’Arena Rex Imperi dimostrazioni combattimenti a cura dei Poeti della spada di Urbino. Alle 21 arrivo di Re Arduino con la sua armata. A seguire dunque corteo storico e gran festa per le vie del Borgo.

Il ritorno del Torneo equestre

Domenica 20 il Torneo di Maggio alza il sipario alle 10 con apertura del mercato medievale. Contemporaneamente presso l’arena Rex imperi in piazza Pinelli stage di combattimento medievale per bambini con i Poeti della spada di Urbino. Sempre alle 10 quindi all’arcipelago dello sport gara di arceria medievale valevole per il quinto Trofeo Re Arduino. Alle 11.30 tutti in Piazza Pinelli arena Rex Imperi per la premiazione progetto “ColoRE”. Poi alle 12 apertura casse e bettole. Mentre alle 14,30 corteo storico dei Reali, della Corte, dei figuranti dei borghi e di tutti gli ospiti verso il Ponte Vecchio. Alle 16 ci si trasferirà dunque al Ponte Vecchio. Qui si svolgerà infatti il Palio dei Borghi con il ritorno del Torneo equestre, presentazione gruppi ospiti e scambio omaggi, premiazione gara arceria.

Il grande finale

Alle 18.30 il programma dell’ultima giornata di Torneo di Maggio prevede quindi il corteo fino al centro storico. A seguire la cena alle bettole. Alle 21.30 in arena Rex Imperi carosello di chiusura. Esibizione del vincitore della gara dei tamburi, premiazione della 7° prova del Palio dei Borghi “Giudizio Storico”. Proclamazione del Borgo vincitore e gran tamburata di chiusura. Ore 23.30 giro di saluto dei Reali e corte nelle Bettole.

8 foto Sfoglia la gallery