Cultura

Torneo di Maggio l'ultimo giorno di festa

Nonostante il maltempo la 31esima rievocazione storica di Cuorgnè non si è fermata

Torneo di Maggio l'ultimo giorno di festa
Cultura Rivarolo, 19 Maggio 2019 ore 15:15

Torneo di Maggio l'ultimo giorno di festa a Cuorgnè.

Torneo di Maggio

Ultimo giorno di Torneo di Maggio alla corte di Re Arduino. Nonostante le bizze di Giove Pluvio questa mattina l’edizione della 31esima rievocazione storica di Cuorgnè non si è fermata e ha fatto centro, conquistando i bambini. Dopo le ore 11, infatti, piazza Pinelli ha ospitato l’attesa premiazione del progetto “ColoRE” dedicato agli allievi delle scuole primarie del paese.

I protagonisti

Alla presenza di tanti borghigiani e cuorgnatesi, del consigliere comunale, Vanni Crisapulli, e dei volontari della Pro loco cittadina, Re Arduino, Franco Fava, e la Regina Berta, Michela Boetto, hanno premiato i piccoli grandi artisti delle scuole locali che hanno realizzato dei magnifici disegni sul Torneo di Maggio.

I premi

I premi e i riconoscimenti “reali” sono andati a Barbara Zaltieri della classe quinta di Priacco, dalla cui fantasia è nata una piccola opera d’arte raffigurante un antico borgo, che, abitato da nobili e popolani, sorge alle pendici delle nostre verdi colline; Alessandro Armanni della classe quarta dell’elementare Aldo Peno, che ha disegnato un fiero cavaliere che protegge con coraggio le porte dell’antica Corgnate; Gaia Chiolerio della classe terza di Priacco, che ha realizzato un suggestivo disegno in cui figuranti e pubblico gioiscono festosi in un abbraccio di colori, Mattia Orso Giacone della classe seconda della Clochette, artefice di un elegante e fiero cavaliere posto a guardia del suo castello, ed Edoardo Menietti della classe prima dell’elementare La Clochette, che ha rappresentato un fante in armatura sceso sul campo di battaglia per mostrare tutto il suo valore.

Il programma

Oggi a partire dal pomeriggio il gran finale del Torneo di Maggio con la proclamazione del Borgo vincitore e il carosello di chiusura con tutti i gruppi di spettacolo. Purtroppo, a causa delle condizioni atmosferiche avverse il Torneo equestre è invece stato annullato. Nel pomeriggio si svolgerà regolarmente il torneo Profight WMFC Lega Professionistica e in serata è prevista una sorpresa incredibile prima del gran finale dell’evento.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter