Esami

Trinity college: brillano gli studenti della Scuola di Musica di Castellamonte

Nella graduatoria interna prima classificata Dafne Reolfi di 9 anni al pianoforte.

Trinity college: brillano gli studenti della Scuola di Musica di Castellamonte
Cultura Castellamonte, 28 Aprile 2021 ore 16:13

La Scuola di Musica di Castellamonte non ha mai interrotto le lezioni di musica ai propri allievi, che nei giorni scorsi hanno brillantemente affrontato e superato l'esame annuale del Trinity College.

Scuola di musica di Castellamonte

In questo anno di sospensione delle attività musicali in presenza a causa dell’emergenza sanitaria, la Scuola di Musica di Castellamonte non ha mai interrotto le lezioni di musica ai propri allievi gestendo on line tutti gli incontri individuali e di gruppo con due appuntamenti settimanali. Appena è stato possibile sono riprese le lezioni individuali in sede, adottando un rigido protocollo a tutela di allievi e insegnanti, anche ricorrendo a grandi schermi trasparenti in plexiglass. Per verificare i progressi dello studio del proprio strumento musicale, un gruppo di allievi ha affrontato sabato 17 aprile l’esame annuale del Trinity College. Insieme ai genitori i ragazzi si sono presentati presso la Prina Music School, in pieno centro, a fianco delle colonne di San Lorenzo, e ognuno, in base al proprio livello, ha sostenuto la prova in inglese, con il commissario appositamente giunto da Londra. Il Maestro Francesco Villa, insegnante di pianoforte sia a Castellamonte che a Milano, ha accompagnato al pianoforte gli allievi con strumenti a fiato.

Esame del Trinity College

Tutti hanno eseguito tre brani musicali e hanno sostenuto sia la prova d’ascolto che di conoscenza musicale o di lettura a prima vista. Alla sera si è svolta una riunione on line durante la quale sono stati comunicati i risultati e tutti hanno ottenuto un punteggio superiore a 75/100. E’ stata altresì stilata una graduatoria interna alla Scuola di Castellamonte e si è classificato terzo Lorenzo Boggio di 14 anni al pianoforte, seconda classificata Daria Gherca di 11 anni al flauto traverso, prima classificata Dafne Reolfi di 9 anni al pianoforte. Dafne era la più giovane allieva, accompagnata dalla sua insegnante Giada Bassino e ha ottenuto il punteggio di 98/100, la votazione più alta di tutta la sessione primaverile degli esami del Trinity College di Milano. Il punteggio è ovviamente proporzionato al grado di esame affrontato.

Lezioni in sicurezza

Due allievi, Fabian Gherca e Sara Fioravanti, si sono cimentati addirittura nel 4° livello di pianoforte. Chiusa la parentesi milanese/londinese, la Scuola di Musica di Castellamonte ha riaperto le porte a tutti i suoi musicisti per le lezioni individuali in presenza e negli ultimi giorni sono già arrivati nuovi giovanissimi allievi che hanno scelto di iscriversi ai corsi ed avvicinarsi ad uno strumento musicale. Anche il mondo delle bande musicali si sta finalmente preparando al ritorno alla normalità.