Un concerto per presentare il terzo ciclo di gestione del Polo Museale del Canavese.
Terzo ciclo di gestione del Polo Museale del Canavese
Venerdì scorso, 1° marzo, nella chiesa della Santissima Trinità di Cuorgnè, Cesma a proposto il concerto inaugurale della terza stagione di gestione del Polo museale del Canavese definita con la forma della nuova convenzione con l’Amministrazione Comunale. Si è trattato di un recital di pianoforte a cura del pianista Alessandro Mercando.
Tanti eventi
Dopo il saluto del sindaco Giovanna Cresto, il presidente Marco Cima ha preso la parola per illustrare l’iniziativa e il programma di attività dell’ente relativamente ai prossimi anni di gestione. Il folto pubblico intervenuto alla manifestazione ha così appreso del programma di mostre che coinvolgeranno entrambe i musei del Polo con iniziative legate all’archeologia e all’arte analogamente sono stati resi noti i programmi editoriali, quelli di didattica museale e quelli relativamente alla formazione per i beni culturali e il patrimonio che si tengono presso la manifattura di Cuorgnè in locali adiacenti a quelli del Polo museale. Successivamente il professor Mercando, docente al conservatorio di Aosta, ha presentato con insolita bravura e precisione i singoli brani del programma e poi a ha intrattenuto il pubblico con un escursione musicale che, partita dai brani barocchi è giunta fino alle più recenti composizioni dei più quotati musicisti del novecento, da Rameau a Takemitsu, passando per Chopin, Shubert, Debussi e Liszt dando prova della sua notevole bravura al pianoforte.
Programma
In sintesi il programma presentato dal presidente di Cesma è il seguente:
Mostre
– Mosta sugli studi compiuti dal laboratorio del Polo sul dipinto ritenuto di Leonardo da Vinci “La Madonna del Gatto” (Arte);
– Mostra “Arduino e il suo tempo” (Archeologia Medievale);
– Picasso genio e sregolatezza (arte);
– Per un’altra strada – archeologia e storia dell’Africa che i migranti portano con sé (Archeologia);
– Mostre antologiche su pittori canavesani viventi e del passato (con l’obiettivo di accrescere le collezioni della Galleria, p.es.: Nespolo, Torrieri, Valsecchi, ecc.).
Attività di ricerca
– Romani e germani in Canavese;
– L’industria canavesana del ferro dalle origini alla rivoluzione industriale.
Acquisizioni
– Obiettivo di riportare a Cuorgné tutti i reperti archeologici del territorio oggi nel magazzino dei Musei Reali e della Soprintendenza;
– Nuove opere di pittori canavesani o che hanno operato in Canavese.
Formazione
– Continuazione dei corsi nel campo dei Beni Culturali e della valorizzazione del Patrimonio.
Attività didattiche a favore delle scuole
– Nei campi dell’archeologia del territorio e dell’arte del Canavese
Divulgazione
– Presentazione di libri sul territorio editi dal marchio editoriale posseduto da Cesma (Edizioni Nautilus Torino).
Obiettivo generale:
– Museo della Biodiversità
GUARDA LA GALLERY (4 foto)



