L'evento

Un volume racconta la ceramica di Castellamonte

La presentazione si terrà l'8 settembre in piazza Martiri della Libertà

Un volume racconta la ceramica di Castellamonte
Pubblicato:
Aggiornato:

Un volume racconta la ceramica di Castellamonte

La ceramica di Castellamonte protagonista

La 63esima Mostra della Ceramica di Castellamonte, che si terrà nel Comune da sabato 24 agosto a domenica 15 settembre 2024, si arricchirà l’8 settembre, in piazza Martiri della Libertà, di un evento collaterale da non perdere. Alle ore 10 ci sarà una dimostrazione di tornitura dei maestri ceramisti di Castellamonte con attività laboratoriale aperta a tutti gli interessati (in caso di pioggia la dimostrazione avverrà sotto i portici del Municipio).

La presentazione

Alle ore 11 gli autori Sandra Baruzzi e Maurizio Bertodatto (in foto) dialogheranno con Corrado Camerlo, Guducci Massimo-Facocero e Nino Ventura del libro Ceramica di Castellamonte. Durante la presentazione sono previsti gli interventi di Pasquale Mazza, sindaco di Castellamonte, Giuseppe Bertero, curatore della 63esima Mostra della Ceramica e Ennio Pedrini direttore editoriale Edizioni Pedrini (in caso di maltempo la presentazione si terrà in sala consiliare).

Il volume

Tra le 300 pagine del volume interamente a colori, pubblicato dalla Edizioni Pedrini, emergono le interviste rivolte a 33 artisti-designer ed a 11 fra titolari di aziende e artigiani che si raccontano nelle varie esperienze e nelle quali si evidenzia un dialogo tra tradizione e contemporaneità; il libro è corredato da una ricca documentazione fotografica, relativa alle immagini sia degli artigiani protagonisti che delle aziende con le loro opere. Le testimonianze sono accumunate per la passione verso questo materiale straordinario che viene certificato da contributi diversi, tra i quali vengono proposte anche nuove strategie e nuove pratiche di lavorazione.

L’auspicio degli autori

Gli autori, Sandra Baruzzi e Maurizio Bertodatto, si augurano che queste pagine possano servire a fare maggiormente conoscere questa preziosa realtà, e soprattutto venga alimentato l’interesse di questo linguaggio artistico, anche nella sua pluralità, sottolineando l’importanza di una formazione consapevole e attuale nella quale investire energie, ricerca, studio, e qualità di mestiere. Il volume si presenta contestualmente alla manifestazione pratica di tornitura e attività laboratoriale della zolla di terra a cura degli “artieri ceramisti” di Castellamonte.

Seguici sui nostri canali