PAVONE CANAVESE

Una giornata culturale celebrativa al Castello per ricordare Alfredo D’Andrade

Una giornata culturale celebrativa al Castello per ricordare Alfredo D’Andrade

Nella giornata di domani, domenica 30 novembre, il celebre architetto sarà celebrato in occasione del 110° anniversario dalla sua scomparsa

Presente una folta rappresentanza della famiglia D’Andrade

In occasione del centodecimo anniversario dalla sua scomparsa, il Comune di Pavone Canavese promuove, in collaborazione con l’associazione “Alfredo D’Andrade per la cultura del bello APS” e la proprietà del Castello di Pavone Canavese, una giornata culturale celebrativa aperta alla cittadinanza. L’evento, che si terrà domenica 30 novembre 2025 presso il Castello di Pavone Canavese, prevede un programma che alternerà momenti di accoglienza, cerimonie commemorative, presentazioni, premiazioni e visite guidate. Saranno presenti 24 membri della famiglia D’Andrade che arrivati appositamente dal Portogallo con l’obiettivo di far conoscere ai dieci ragazzi della famiglia la figura e l’opera del trisnonno.

Il Comune intende valorizzare l’identità storica e artistica locale

La manifestazione, si legge nella relativa delibera di giunta “rappresenta un’importante occasione di promozione culturale e turistica per il territorio, in coerenza con gli obiettivi dell’amministrazione comunale volti alla valorizzazione dell’identità storica e artistica locale”. Prevista la collaborazione del Gruppo teatrale “Lo Zodiaco” e la premiazione del Concorso Letterario Internazionale e del Premio Editoriale “Amilcare Solferini”, la presentazione della stele donata dall’associazione promotrice del concorso letterario per il Centro Polifunzionale di Pavone Canavese e del libro “LIX a.C. Complotto a Eporedia” di Davide Giglio Tos.

Allestite due mostre nei locali della biblioteca

Seguiranno un aperitivo di accoglienza a tutti i partecipanti presso il Castello di Pavone  e l’assegnazione dello “Special Prize in defence of Cultural Heritage Values” intitolato ad Alfredo D’Andrade nonché il pranzo con la partecipazione di autorità ecclesiastiche, relatori, intrattenitori e discendenti dell’architetto d’Andrade.  Presso la biblioteca comunale di Pavone Canavese è in programma una iniziativa collaterale comprendente due mostre (disegni di Elvin Iorio e fotografie di Igor Gribaldo) collegate al percorso poetico “Agorà”, a partire dal 30 novembre 2025 e fino a data da definire e negli orari di apertura della Biblioteca.