Valle Albergo, in Valle Orco un nuovo progetto di promozione turistica

Coinvolti i Comuni di Alpette, Locana, Sparone, Ribordone.

Valle Albergo, in Valle Orco un nuovo progetto di promozione turistica

In valle Orco parte il progetto «Valle Albergo». Una iniziativa davvero innovativa, varata dall’Unione Montana Gran Paradiso e finalizzata alla creazione di un sistema integrato di ricettività diffusa, che vede direttamente coinvolti i Comuni di Alpette, Locana, Sparone, nonché di Ribordone.

Valle Albergo

L’obiettivo dichiarato è valorizzare l’accoglienza turistica e di porre in campo azioni di promozione e qualificazione degli operatori, mettendo in rete tutte le possibilità di accoglienza sul territorio e creando un sistema organizzato che informi il turista sulle ampie possibilità ricettive, non solo alberghiere, presenti in zona. Tra queste, affittacamere, case vacanze, B&B o a semplici privati, che mettono a disposizione la loro abitazione per la locazione turistica e che oggi hanno poca visibilità. Sotto questo aspetto, il progetto si propone anche di incrementare le possibilità ricettive, sfruttando i tanti immobili privati oggi sottoutilizzati e favorendone la riqualificazione e l’utilizzo a fini turistico-ricettivi.

Promozione turistica centralizzata

A questo scopo si intende quindi creare un sistema centralizzato di informazione e promozione che fa riferimento agli uffici turistici del territorio. Le case sfitte, presenti in maniera sempre più massiccia nei Comuni coinvolti, a causa dello spopolamento, potrebbero così essere recuperate a fini turistici, aumentando sensibilmente le possibilità di accoglienza in valle. Per coinvolgere i soggetti interessati sono stati convocati tre incontri pubblici ad Alpette, Locana e Sparone, nelle tre sale consiliari.

Appello a cittadini e imprese

Nel corso di questi tre appuntamenti verrà presentato nel dettaglio il progetto e saranno indicate le modalità e i requisiti di partecipazione dei cittadini e delle imprese ricettive. Sono invitati a partecipare tutte le imprese, i soggetti privati o le associazioni che attualmente gestiscono strutture ricettive ed i cittadini dei Comuni di Alpette, Locana, Sparone, Ribordone che sono interessati a mettere a disposizione camere della propria abitazione o di immobili in propria disponibilità, per un certo numero di giorni l’anno, per ospitare turisti.