Cultura
Salute e sport

Valperga: presentato in Municipio il Gruppo di cammino del paese

Si prevedono gruppi di dieci persone e percorsi adatti per persone di ogni condizione. Si inizierà il 1 giugno alle 18.

Valperga: presentato in Municipio il Gruppo di cammino del paese
Cultura Alto Canavese, 23 Maggio 2021 ore 15:31

Una bella e nuova iniziativa a Valperga, dove sabato è stato presentato il Gruppo di cammino organizzato da mune e Asl To-4.

Nasce il Gruppo di Cammino di Valperga

Si è svolto sabato mattina, 22 maggio, nella corte del Municipio l'incontro di presentazione del Gruppo di Cammino, organizzato dal Comune di Valperga e dall'Asl To4. "Si è avuta una buona e partecipata affluenza" spiega il sindaco valperghese, Walter Sandretto. Dopo l'introduzione del primo cittadino valperghese, la dottoressa Francone del Servizio di Prevenzione dell'Azienda Sanitaria locale ha presentato le finalitá e le modalitá organizzative dei Gruppi di Cammino. Nell'occasione, inoltre, sono stati presenati i tre Walking Leader del progetto.

Si parte a giugno

Si prevedono gruppi di dieci persone e percorsi adatti per persone di ogni condizione. Si inizierà il 1 giugno alle 18 con posto ritrovo nella piazza delle scuole, salvo variazioni che verranno rese note. Si prospetta una camminata graduale di circa un'ora. Il consigliere dr. Bretti ha sottolineato il beneficio dell'attivitá fisica moderata progressiva e continuativa su circolazione, ossigenazione dei tessuiti, motricitá articolare, competenza immunitaria, percezione di benessere generale. "Questi eventi di movimento favoriscono anche la socializzazione, e in futuro potranno essere associati anche ad attivitá culturali, come visite a chiese e monumenti storici, collegamento con attivitá e presentazione di libri, e anche ad attivitá con i bambini, come "Camminando con le fiabe"...
Non resta che vederci tutti insieme il 1o di giugno alle 18!" chiosano dall'Amministrazione comunale di Valperga.