A Montalenghe riapre la scuola primaria “Sandro Pertini”

Mercoledì 7 gennaio l'inaugurazione.

A Montalenghe riapre la scuola primaria “Sandro Pertini”
Ivrea, 05 Gennaio 2020 ore 00:40

A Montalenghe riapre la scuola primaria “Sandro Pertini” dopo i lavori per l’efficientamento energetico.

Riapre la scuola primaria “Sandro Pertini”

La scuola primaria “Sandro Pertini” finalmente riapre i battenti. Il 24 di dicembre sono terminati i lavori di efficientamento energetico del plesso scolastico di via Cavour a Montalenghe. Le opere erano cominciate nel mese di settembre e per realizzarle l’Amministrazione comunale aveva dovuto sospendere le lezioni nella struttura che si trova esattamente di fronte al municipio.

Classi trasferite

Le tre classi della primaria (dalla terza alla quinta) nei mesi da settembre fino alla pausa invernale avevano svolto regolari lezioni presso un’altra struttura comunale chiamata Casa Meinardi sita in corso Meinardi 46. Lo spostamento aveva così permesso la ditta Rotella di Strambino di eseguire in tutta tranquillità e sicurezza i lavori.

I lavori

Lavori che consistevano nella sostituzione di tutte le porte e finestre, la realizzazione di un impianto fotovoltaico e la posa di un cappotto termico all’intera struttura. Questo permetterà, ovviamente, un enorme risparmio nei consumi elettrici e di riscaldamento. Il progetto e la direzione dei lavori sono stati affidati allo studio Esageo di Scarmagno. L’intero costo dell’opera, 140.000 euro, è stato finanziato grazie ad un contributo statale sull’edilizia scolastica. Il contributo era stato chiesto nel 2014 e tutti gli anni era stato seguito dagli amministratori che con caparbietà alla fine sono riusciti a farsi erogare la somma promessa, nel 2019, e a realizzare in breve tempo i lavori previsti.

La gestione in convenzione con Orio

Va ricordato come da molti anni la scuola primaria di Montalenghe sia gestita in convenzione con il vicino comune di Orio Canavese. La fusione delle due scuole era stata decisa dalle amministrazioni di allora per permettere la sopravvivenza dei plessi contro il rischio di una soppressione per carenza di alunni. Le prime due classi della primaria di Orio e Montalenghe si tengono ad Orio mentre le ultime tre a Montalenghe. Entrambe i comuni hanno investito molto in questi anni per mantenere i due edifici scolastici in piena efficienza e rendere sempre più confortevoli i locali. Prima di Montalenghe, infatti, anche Orio aveva beneficiato di un analogo contributo che aveva permesso una completa ristrutturazione dell’immobile. Montalenghe ora si è messa al passo consegnando ai ragazzi dei nostri due paesi una scuola più moderna, efficiente e vivibile.

Mercoledì l’inaugurazione

L’inaugurazione e la riapertura della scuola primaria “Sandro Pertini” si terranno martedì sette gennaio 2020 contestualmente alla ripresa delle lezioni dopo la pausa invernale. <Un ringraziamento particolare – dichiara il primo cittadino Valerio Camillo Grosso – va a tutte le persone che ci hanno aiutato e collaborato in questo progetto. Oltre alla ditta Rotella, anche al direttore dei lavori Alberto Ponzetto e al padre Marino dello studio Esageo, alla ditta Rizzo di Strambino che ha eseguito gli spostamenti del materiale scolastico tra la sede provvisoria e la scuola, il vice sindaco Franca Ladu, con la delega all’istruzione è stata sempre presente e puntuale nel risolvere ogni singolo problema derivante dai lavori, l’associazione Arca d’Argento che ci ha ceduto i locali dove realizzare la sede provvisoria, il responsabile dell’ufficio tecnico comunale Gloria Forneris, il personale della scuola, le maestre e in particolare la bidella Teresa, che hanno sopportato i disagi e ci hanno aiutato nella sistemazione provvisoria superando tutte le difficoltà, e non ultimi gli alunni ed i loro genitori che hanno pazientemente aspettato il termine dei lavori frequentando la sede di Casa Meinardi. A loro dedico questo traguardo e la realizzazione di quest’opera e alle future generazioni di studenti che ne beneficeranno”.

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve