Economia
Economia

All'asta i sogni di una vita, gli immobili all'incanto

Al tribunale di Ivrea nuovo appuntamento con le aste degli immobili canavesani che tornano sul mercato a prezzi, in alcuni casi, da vero affare.

All'asta i sogni di una vita, gli immobili all'incanto
Economia Ivrea, 15 Ottobre 2022 ore 08:51

All'asta i sogni di una vita, gli immobili all'incanto al tribunale di Ivrea nelle prossime settimane.

All'asta i sogni

Al tribunale di Ivrea nuovo appuntamento con le aste degli immobili canavesani che tornano sul mercato a prezzi, in alcuni casi, da vero affare. A partire dal lotto di Castellamonte che non riesce a trovare un acquirente, ovvero il compendio immobiliare destinato ad albergo e ristorante, per la quinta volta all'asta, proprio in queste ore, viene ripresentato con un'offerta minima di 497.850,84 euro. Nel 2011, il prezzo base era di ben 2.304.865 euro. Stesso destino per l'abitazione di tipo popolare in Frazione Sant'Anna dei Boschi, inserita per la quinta volta in un’asta, con un'offerta minima di euro 19.095,12. L' abitazione è così composta: wc esterno, portico, legnaia, cucina e camera al piano terra; ripostiglio, tre camere e terrazzo al piano primo, piano sottotetto; due locali ad uso cantina al piano seminterrato; ampio locale di sgombero con accesso indipendente.

Anche magazzini

Oltre ad appezzamenti di terreno (1.010 mq). A Leinì, invece, focus sui magazzini situati in via Lombardore, l'offerta minima è scesa a 51.639 euro. Nel 2021, prima volta all'asta, il prezzo base era di 153.000 euro. Prezzo decisamente calato. Anche il complesso agricolo di Rivara presenta aspetti interessanti: è composto da vari corpi di fabbrica che comprendono un fabbricato residenziale con ampia autorimessa, fabbricati destinati all'attività agricola, tre capannoni e area esterna pertinenziale. Inoltre sono presenti sedici appezzamenti di terreno della superficie complessiva di 27.590 metri quadri. Quinto tentativo di vendita anche per il terreno, fabbricato e laboratori arte e mestieri in Regione Bioletto Convento a San Giorgio: l'offerta minima è scesa a 98.460 euro, partita, nel 2021, con un'offerta base di 291.500 euro.

Villetta bifamiliare

Sempre a San Giorgio per la prima volta si proverà a vendere la villetta bifamiliare con 2 autorimesse e area verde. Il fabbricato, situato in via Teresa Belloc è composto da due alloggi ubicati al piano terra con ingressi indipendenti, due cantine, locale di sgombero e due autorimesse al piano interrato. Ma come procedere se si è interessati a comprare un immobile all'asta? Nell'asta senza incanto è necessario presentare presso la Cancelleria del Tribunale di Ivrea, entro la scadenza fissata, l'offerta d'acquisto in busta chiusa, indicando: prezzo, tempistica, modalità di pagamento e altri elementi utili alla valutazione dell'offerta stessa. Le buste vengono poi aperte alla presenza di coloro che hanno presentato l'offerta e, se la proposta viene giudicata adeguata, l'immobile viene assegnato. Nel caso ci siano più offerte giudicate valide, viene indetta una gara tra gli interessati, partendo da un prezzo base pari alla migliore offerta. Per partecipare alla vendita è necessario presentare la documentazione richiesta e versare un deposito cauzionale, di importo pari al 10% del prezzo base d'asta. La cauzione viene restituita nel caso non ci si aggiudichi l'immobile. Se rinunci all'immobile che ti sei aggiudicato la cauzione che hai versato non ti viene restituita.

Seguici sui nostri canali