Economia

Associazione fondiaria a Fiano per salvaguardare il territorio

L'idea dell'amministrazione comunale.

Associazione fondiaria a Fiano per salvaguardare il territorio
Economia Lanzo e valli, 19 Giugno 2018 ore 09:50

Associazione fondiaria. "Costituiamo un'associazione fondiaria" E' la proposta dell'Amministrazione comunale di Fiano. S'invitano i cittadini a telefonare allo 011.9254302. Dal municipio si potranno avere maggiori informazioni.

Associazione fondiaria per la salvaguardia del territorio

Sarebbe l'obiettivo della compagine. Si vuole preservare il paese da frane e incendi. L'idea è sorta dopo il convegno “Coltiviamo il nostro territorio”. Svoltosi a a fine maggio. Durante la seconda edizione di “Fiano Ci Cova”. Dichiara il vicesindaco Rosaria Rita Sforza: “I proprietari certo non si arricchirebbero ma restituirebbero valore ai terreni incolti che oggi non valgono nulla”.

Spauracchio Val Susa

Il timore è che possano verificarsi roghi. A causa degli alberi troppo vicini alle case. C'è anche il rischio di danni idrogeologici. Dovuti dal fatto che i terreni sono troppo piccoli. Ma se si mettono assieme si ricava del valore. Dando l'area in concessione a un terzo soggetto.

Favorire l'occupazione

E' un altro dei motivi per intervenire. I giovani agricoltori avrebbero a disposizione degli appezzamenti. Potrebbero destinarli a pascolo o coltivarli”. Interviene Sforza: “Scegliamo di essere promotori di sviluppo perché il futuro non è più nell'edilizia ma nell'agricoltura”.