Biennale Nazionale Licei artistici selezionata opera di studenti del Faccio
Sugli scudi l’opera “Racconti” di Matteo Braghin e Pietro Pedrazzoli della classe 5C sezione di grafica.
Biennale Nazionale Licei Artistici, nella mostra concorso sul tema "il viaggio" selezionata l’opera di due studenti del liceo “Felice Faccio” di Castellamonte.
Biennale Nazionale Licei Artistici
Anche quest’anno, per la seconda volta, l’opera di due allievi del corso di grafica del Liceo Felice Faccio è stata selezionata per essere esposta nel Palazzo dell’Istruzione (MIUR) di Roma per la Biennale Nazionale Licei Artistici. Nella mostra concorso sul tema “Il viaggio”, hanno concorso 200 opere realizzate dagli studenti di 150 licei artistici italiani con dipinti, fotografie, computer grafica, sculture, video, installazioni.
Racconti
Tra di esse è stata selezionata l’opera “Racconti” di Matteo Braghin e Pietro Pedrazzoli della classe 5C sezione di grafica. Pietro e Matteo spiegano così il loro lavoro per la Biennale Nazionale Licei Artistici: “Racconti è un’opera composta da storie. Ogni storia è un viaggio di chi racconta e di chi ascolta. Abbiamo raccolto storie da persone scelte casualmente, registrandole e trascrivendole esattamente come raccontate, con le stesse pause, le stesse esitazioni. Ogni storia è accompagnata da un’illustrazione, non realistica ma espressione personale nostra. Lo stile è libero, con l’uso di tecniche miste dalla china all’acrilico. Testi e immagini si uniscono all’interno di un libro per viaggiare nei ricordi di altre persone.”
Soddisfazione e risultato importante
Una bella soddisfazione quindi per Matteo, Pietro, la docente di grafica Caterina Mazzone, il tecnico della fotografia Barbara Mercurio e per tutti quei docenti che con le loro “storie raccontate” e con il loro aiuto hanno contribuito alla realizzazione di quest’opera che, dal 28 Aprile al 4 Giugno 2018, rappresenterà alla Biennale Nazionale Licei artistici il liceo “Felice Faccio” in un ambito Artistico Nazionale.