Bioindustry Park partnership europea
Con Belgio, Francia e Germania per l’internazionalizzazione delle imprese biomedicali.
Bioindustry Park protagonista di Magia.
Bioindustry Park
Novità per il Bioindustry Park di Colleretto Giacosa. Magia, nuova piattaforma europea per l’internazionalizzazione che coinvolge quattro importanti “cluster” operanti nel settore biomedicale e della salute umana, ha come protagonista italiano il Polo d’Innovazione bioPmed. Il Polo è nato nel 2009 su iniziativa della Regione Piemonte ed è gestito proprio dal Bioindustry Park.
Gli altri tre attori di Magia sono BioWin in Belgio, Lyonbiopole dalla regione francese Rhône-Alpes e in Germania il cluster Life Science Nord di Amburgo.
Rafforzare la competitività delle imprese
La nuova partnership europea è realizzata all’interno del programma COSME dell’Ue e punta a rafforzare la competitività delle imprese biomedicali, attraverso la cooperazione e condivisione di risorse, conoscenze, esperienze e buone pratiche per definire una strategia comune e presentarsi sui mercati extraeuropei come interlocutore unico.
I commenti
«Tra i settori emergenti quello delle tecnologie medicali viene considerato tra i più promettenti, ma anche tra i più difficili da affrontare per le piccole e medie imprese e per le start-up - sottolineano Fiorella Altruda, presidente di Bioindustry Park, e Alberta Pasquero, amministratore delegato -. Tra i numerosi ostacoli allo sviluppo c’è la concorrenza internazionale forte e ben organizzata, le regolamentazioni severe e complesse, la necessità di integrare tecnologie diverse, oltre alle problematiche legate al tempo e alle risorse necessarie. Per affrontare e superare queste difficoltà, nei 24 mesi di durata del progetto i partner lavoreranno per identificare i mercati ritenuti strategici e sviluppare sinergie e iniziative congiunte».