Economia
da lunedì 29

Cantieri per tre addetti over 58 al via a Rivarolo

Cantieri per tre addetti over 58 al via a Rivarolo
Economia Rivarolo, 25 Giugno 2020 ore 07:08

Cantieri per tre addetti over 58 al via a Rivarolo dal prossimo lunedì 29 giugno.

Un'opportunità

La crisi economica degli ultimi anni e l’aumento dell’età pensionabile hanno allargato di molto la fascia di lavoratori che speravano di essere ormai prossimi alla pensione e si sono invece ritrovati, da un giorno all’altro, senza lavoro e con poche possibilità di ricollocamento.

Cantieri per tre addetti over 58

La Regione Piemonte ha stanziato un fondo per i disoccupati over 58 residenti nella nostra regione che non hanno ancora maturato il diritto alla pensione, che non sono percettori di ammortizzatori sociali e che non sono inseriti in altre misure di politica attiva del lavoro. Sono finanziati progetti nei campi della manutenzione ambientale ed urbana, della valorizzazione dei beni artistici e culturali, del turismo e dei servizi di importanza sociale, compresi la cura degli anziani e delle persone con disabilità.

Il progetto rivarolese

Spiega Michele Nastro, assessore al Welfare: “Anche Rivarolo ha presentato un proprio progetto partecipando a questo bando regionale con una previsione di tre addetti; in questi giorni, dopo la definizione della graduatoria, gli uffici comunali stanno concludendo tutte le operazioni necessarie alla loro assunzione. L’avvio del cantiere avverrà il prossimo lunedì 29 giugno: i tre cantieristi saranno impiegati per un anno in affiancamento al settore dei lavori pubblici con un orario di cinque ore giornaliere per cinque giorni la settimana. In un periodo in cui le assunzioni pubbliche sono effettuate con il contagocce, la presenza di questi tre addetti, oltre ad aiutarli a completare il loro percorso lavorativo, fornirà un aiuto prezioso alla collettività rivarolese”.