Carlo Gobbo incontra studenti del liceo statale Botta
Ha raccontato otto edizioni di Giochi Olimpici e dieci edizioni di campionati del mondo, tra sci alpino e sci nordico.
Carlo Gobbo a Ivrea, nell'ambito dell'iniziativa "Il testimone ai testimoni" lo stimato giornalista incontrerà all'auditorium "Giovanni Getto" i liceali del "Carlo Botta".
Carlo Gobbo a Ivrea
Si terrà giovedì 8 marzo 2018, alle ore 10, presso l’auditorium “Giovanni Getto” del liceo classico statale “Carlo Botta” di Ivrea, l’incontro con il giornalista Carlo Gobbo. Si tratta infatti di un appuntamento che rientra nell'ambito della XIV edizione del progetto “Il testimone ai testimoni: percorso educativo-sportivo per la legalità”. E' quindi organizzato dall'omonima associazione Onlus, in collaborazione con il Tennis Club Ivrea e l’associazione Libera. Titolo dell’incontro: “Mai smettere di sognare!”.
Il testimone ai testimoni
Appassionato di sport, Carlo Gobbo è stato un eccellente decatleta negli anni Sessanta, superando più volte i seimila punti nelle dieci gare con una presenza nella nazionale juniores. Giornalista professionista, è approdato in Rai dopo una lunga esperienza in televisioni private, con una collaborazione importante sulle pagine regionali della Stampa. Entra quindi in Rai nel 1988 nella sede regionale della Valle D’Aosta. Nel 1989 segue i mondiali di fondo in Val di Fiemme. Mentre nel 1992 è ad Albertville, in Francia, per i Giochi Olimpici invernali. Ed esordisce al microfono con le telecronache di bob e di pattinaggio artistico. L’anno successivo entra nella squadra della Testata Giornalistica Sportiva e comincia a commentare le discipline veloci dello sci alpino maschile.
Mai smettere di sognare
Nel 2009, a 65 anni, Carlo Gobbo va in pensione per raggiunti limiti di età. Dopo aver raccontato otto edizioni di Giochi Olimpici e dieci edizioni di campionati del mondo, tra sci alpino e sci nordico. Ha camminato sulle sabbie del deserto del Sahara e sulle nevi dell’Himalaya e del Tibet. Dal 2009, per cinque stagioni invernali, ha quindi raccontato lo sci di Coppa del Mondo su Eurosport. E' un Panathleta, presidente del Panathlon du Val d’Aoste. Soprattutto un alpino, capo gruppo degli alpini della Valle d’Aosta e vice presidente vicario della sezione valdostana. L’incontro è riservato agli studenti.