Economia

Carnevale di Volpiano i personaggi storici protagonisti in tutta Italia

Sono due coscritti, Camilla Mozzone e Dennis Stratu, a impersonare, per questa edizione del Carnevale di Volpiano, i ruoli di personaggi storici.

Carnevale di Volpiano i personaggi storici protagonisti in tutta Italia
Economia Rivarolo, 05 Marzo 2018 ore 17:20

Carnevale di Volpiano, non si esaurisce la magia della manifestazione carnascialesca del paese: i personaggi storici, il conte Roberto e la contessa Perinzia, sfilano insieme alla corte negli altri carnevali locali e non.

Carnevale di Volpiano sugli scudi

Una felice tradizione che si rinnova con successo. Il Carnevale di Volpiano è già andato in archivio da qualche settimana. Ma lo spirito carnevalesco della sezione volpianese delle Pro Loco non è certo andato “in soffitta” in attesa della prossima stagione. Dietro il colore e la vivacità di carri e coriandoli, infatti, c’è un mondo composto da persone che vivono l'allegra manifestazione tutto l’anno. Una dozzina di soci della Pro Loco di Volpiano, quindi, partecipa a sfilate organizzate in tutto il Piemonte (e non solo). Portando pertanto avanti una tradizione che affonda le sue radici decine e decine di anni fa: le sfilate in maschere storiche.

Pro loco infaticabile

Ogni paese ha le proprie e le custodisce quindi gelosamente. Il Comune di Volpiano può vantare la presenza di due importanti personaggi storici del Carnevale di Volpiano che questi volontari contribuiscono a far conoscere in tutta la regione. Si tratta infatti del conte Roberto e della contessa Perinzia. Accompagnati, ovviamente, dalla loro fedele corte. Anche se il momento clou della stagione sta per volgere al termine, i volpianesi curiosi di vedere da vicino questa tradizione hanno ancora qualche possibilità di assistere a queste suggestive sfilate.

Conte Roberto e contessa Perinzia

Sono due coscritti, Camilla Mozzone e Dennis Stratu, a impersonare, per questa edizione del Carnevale di Volpiano, i ruoli di personaggi storici. I prossimi appuntamenti in programma da qui fino a quest’estate sono: sabato 24 marzo a Baldissero. Quindi venerdì 11 maggio a Santena. Mentre domenica 20 maggio sfileranno a Gassino e domenica 10 giugno a Rivoli. Ma i soci della Pro Loco di Volpiano hanno dovuto compiere anche trasferte ben più lunghe. Hanno infatti partecipato anche a grandi manifestazioni di carattere nazionale a Parma e a Roma.

Seguici sui nostri canali