Eureka! Funziona! Oltre 120 bambini canavesani hanno partecipato al progetto promosso da Federmeccanica realizzato in Canavese con il supporto del Gruppo Aziende Metalmeccaniche e Manifatturiere di Confindustria Canavese.
Eureka! Funziona!
3 scuole primarie, 7 classi, 27 gruppi di lavoro per un totale di 120 bambini: sono i numeri dell’edizione canavesana dell’iniziativa “Eureka! Funziona!”, un progetto di orientamento promosso da Federmeccanica, in accordo con il MIUR, destinato ai bambini del terzo, quarto e quinto anno della scuola elementare e in Canavese realizzato con il supporto del Gruppo Aziende Metalmeccaniche e Manifatturiere (GAM) di Confindustria Canavese. All’iniziativa hanno aderito le scuole primarie di Colleretto Castelnuovo, Montalto Dora e Strambino.
Un progetto finlandese
Eureka! Funziona! giunta quest’anno alla sesta edizione, nasce da una sperimentazione iniziata nel 2003 nelle scuole primarie finlandesi e mira a sviluppare, sin dalla scuola primaria, le attività di orientamento alla cultura tecnica e scientifica. I bambini partecipanti sono così introdotti al mondo del saper fare. Il tema dell’edizione 2018 era la Meccanica e il kit dato in dotazione ai bambini conteneva vari oggetti tra cui elastici, dischi di cartone, asticelle di legno e un dispositivo appositamente sviluppato per il progetto: una scheda fotosensibile che regola la potenza a seconda della quantità di luce che riceve.
Le premiazioni
Giovedì scorso, 10 maggio, i piccoli inventori hanno presentato i giocattoli da loro realizzati alla Giuria, composta da tre imprenditori facenti parte del GAM: Franco Trombetta (STT srl di Strambino) presidente del Gruppo, Augusto Geminiani (Sinterloy Srl di Castellamonte) vicepresidente e Patrizia Paglia (ILTAR-ITALBOX Spa di Bairo) consigliere.
Tre le squadre vincitrici, una per ciascuna classe scolastica:
- classi terze: “Cata Caramella”, realizzato dalla Terza A di Colleretto Castelnuovo;
 - classi quarte: “Nave da crociera italiana”, realizzato dalla Quarta B Di Montalto Dora;
 - classi quinte: “Tira e vinci”, realizzato dalla Quinta B di Strambino.
 
Il commento del Presidente del GAM Trombetta
«Eureka!Funziona! – sottolinea il Presidente del GAM, Franco Trombetta – è un bellissimo esempio di sinergia tra mondo delle imprese e mondo della scuola e una prova concreta di come si possa incominciare a insegnare ai giovani, sin dalla più tenera età, ad approcciarsi alla cultura tecnologica, alla base delle aziende manifatturiere che costituiscono la colonna portante dell’economia canavesana”.
GUARDA LA GALLERY (7 foto)
                  Foto di gruppo classi 5° Montalto Dora
              
                  Foto di gruppo classi 3° e 4° di Colleretto Castelnuovo
              
                  Foto di guppo classi 3° Montalto Dora
              
                  Foto di gruppo classe 5° Strambino
              
                  Cata Caramella - Classe 3° Colleretto Castelnuovo
              
                  Tira e Vinci - classe 5° Strambino
              
                  Nave Da Crociera Italiana - Classe 4° Montalto Dora