Falcone intitolata scuola
Nel corso della cerimonia gli alunni hanno ricordato la figura del magistrato ucciso dalla mafia
Falcone intitolata scuola media a Ivrea. La cerimonia si è svolta venerdì 10 novembre alla presenza delle autorità.
Falcone intitolata scuola
La cerimonia si è svolta alla presenza del sindaco Carlo Della Pepa, dell'assessore all'istruzione Augusto Vino e della dirigente scolastica Anna Piovano. La manifestazione pubblica ha avuto luogo venerdì 10 novembre con inizio alle 8,3o con l'intervento delle autorità cittadine e degli alunni delle scuole.
Ex scuola Da Vinci
Infatti la breve cerimonia di intitolazione della scuola secondaria di primo grado si è svolta presso la scuola conosciuta con il nome di "Leonardo Da Vinci". Adesso l'istituto ha ripreso ufficialmente il nome di "Giovanni Falcone". Il plesso scolastico fa parte dell'istituto comprensivo "Ivrea 2".
Ricordo del magistrato
Infatti è stata una cerimonia molto sentita da parte della comunità eporediese. Inoltre in occasione dell'inaugurazione i ragazzi della scuola e i docenti hanno esposto la storia del magistrato ucciso dalla mafia. Giovanni Falcone fu assassinato con la moglie Francesca Morvillo e tre uomini della scorta nella strage di Capaci il 23 maggio 1992. Assieme al collega e amico Paolo Borsellino è infatti considerato una delle personalità più importanti e prestigiose nella lotta alla mafia in Italia e a livello internazionale.