Economia
shopping!

Febbre da Black Friday, ecco quali sono gli articoli più ricercati

Letteralmente "Venerdì Nero" è ormai divenuta una realtà affermata anche nel nostro Paese.

Febbre da Black Friday, ecco quali sono gli articoli più ricercati
Economia Torino, 24 Novembre 2021 ore 08:59

Il Black Friday, letteralmente "Venerdì Nero" è ormai divenuta una realtà affermata anche nel nostro Paese. Da settimane, online come nei negozi tradizionali, ci si prepara a tale giornata.

Febbre da Black Friday

Vista la forte spinta verso gli acquisti online questo appuntamento rappresenta un’opportunità di rivalsa che molti negozi e catene non vogliono farsi sfuggire: ecco perché da settimane stanno organizzando le proprie campagne di promozione a tema, prolungando ed estendendo gli sconti per diversi giorni dopo il black Friday, oppure anticipandoli per una clientela selezionata.
Rimangono molti i cittadini che opteranno per gli acquisti online: secondo le stime il 38% delle famiglie intende approfittare quest’anno degli sconti, di queste ben il 61% lo farà online.

I settori più gettonati quest’anno

1. Tv e decoder (anche alla luce della necessità per molti di cambiare i propri apparecchi o di acquistare il decoder per riceve il segnale nello standard di ultima generazione per le trasmissioni sulla piattaforma digitale DVB-T2).
2. Biciclette e monopattini elettrici (prosegue il boom della mobilità elettrica e sostenibile).
3. Articoli di elettronica (pc, tablet, smartphone, smartwatch, ecc.).
4. Abbigliamento e calzature.
5. Piccoli elettrodomestici (specialmente quelli da cucina: in molti durante il lockdown hanno riscoperto la propria abilità e passione nell’arte culinaria e pasticcera).

Federconsumatori

L’O.N.F. - Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha calcolato che circa il 46% dei cittadini approfitterà degli sconti per acquistare i regali di Natale.
Secondo le stime Osservatorio Federconsumatori la spesa media a famiglia in occasione del Black Friday rimarrà abbastanza stabile, attestandosi a circa 171,00 Euro.
L’evento genererà un giro d’affari complessivo di circa 1,6 miliardi di euro, registrando una flessione del -5,9% rispetto al 2020.
Gli sconti partono già dai giorni precedenti il 29 Novembre – tanto che già in queste ore è possibile trovare offerte convenienti – e proseguono per tutto il week end, fino ad arrivare al Cyber Monday, ovvero la giornata di lunedì dedicata agli sconti sui prodotti di elettronica.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter