Istituto comprensivo di Castellamonte operativa la nuova segreteria

L’Istituto comprensivo raggruppa la Direzione Didattica “Amedeo Cognengo” con i suoi plessi alle scuole secondarie di primo grado di Castellamonte e Agliè, accogliendo in tutto circa 1.300 studenti.

Istituto comprensivo di Castellamonte operativa la nuova segreteria
Pubblicato:

Sono stati mesi di lavoro intenso quelli appena trascorsi nelle scuole elementari e medie di Castellamonte. In paese è ufficialmente partito il primo settembre l'Istituto Comprensivo di Castellamonte, secondo le disposizioni regionali in merito al dimensionamento scolastico.

Istituto comprensivo di Castellamonte

Sono stati mesi di lavoro intenso quelli appena trascorsi nelle scuole elementari e medie di Castellamonte. Mentre i ragazzi si godevano le meritate ferie estive il Comune e le segreterie scolastiche hanno dovuto far fronte alla creazione del nuovo Istituto Comprensivo di Castellamonte, che dal 1 settembre è ufficialmente partito, secondo le disposizioni regionali in merito al dimensionamento scolastico. L’Istituto comprensivo raggruppa la Direzione Didattica “Amedeo Cognengo” con i suoi plessi (primaria e infanzia del capoluogo, fraz. Spineto, Colleretto Castelnuovo, Torre, Bairo e Agliè) alle scuole secondarie di primo grado di Castellamonte e Agliè, che in tutto accolgono circa 1.300 studenti.

Nuova segreteria operativa

Un passo importante e di non facile esecuzione che però è servito per ottenere due grossi vantaggi per la città: riportare il Comando dei Vigili Urbani a Palazzo Antonelli e dare vita alla nuova segreteria didattica dell’Istituto Comprensivo di Castellamonte. Un gesto doveroso nei confronti di tutto il personale scolastico che è cresciuto a livello amministrativo e operativo ma che soprattutto permette oggi di accogliere al meglio gli studenti e le loro famiglie. I locali della storica segreteria non erano più sufficienti e idonei per ospitare tutti gli uffici e gli operatori.

Migliorie ai plessi scolastici

Ogni sede scolastica ha mantenuto i propri numeri di telefono. Ma si è installato 2 nuovi centralini telefonici, dotati di apparecchiature fisse e portatili, per gestire e trasferire con più praticità il traffico telefonico in entrata. E’ stata notevolmente ampliata la connessione ADSL della nuova segreteria e fornita un’ulteriore linea ADSL solo per la didattica, per permettere agli studenti di utilizzare al meglio le LIM e il laboratorio informatico. Tutta la segreteria dell'Istituto comprensivo di Castellamonte è collegata in rete insieme alla presidenza, alla vice presidenza e all’aula insegnanti.

Le parole della consigliera

“Sono contenta del risultato ottenuto. – afferma Chiara Faletto, consigliera delegata all’istruzione - Sono stati mesi di pianificazione e coordinamento logistico e fisico, sia per gli spostamenti interni al Palazzo Comunale che per il trasloco di tutta la Segreteria Didattica. La sinergia che si è venuta a creare con il dirigente scolastico prof. Federico Morgando ha permesso di rispettare la tempistica lavorativa. Rivolgo un ringraziamento speciale a tutto il personale comunale e scolastico che ha collaborato agli spostamenti. In particolar modo al responsabile dell’Ufficio Tecnico geom. Gianluca Ossola. E al DSGA Domenico Battaglia che ha gestito tutta l’operatività per la Segreteria. Colgo anche l’occasione per esprimere la mia riconoscenza al dirigente uscente del Liceo “Faccio” prof. Antonio Balestra che si è reso disponibile per tutto il periodo della sua reggenza e al nuovo dirigente scolastico prof. Daniele Vallino che ha collaborato con noi negli ultimi passaggi”.

Pianificazione scolastica

"In ultimo per quanto riguarda l'Istituto comprensivo di Castellamonte, nella pianificazione siamo riusciti ad ottimizzare positivamente i costi da sostenere rispetto a quanto ipotizzato preventivamente andando a spendere complessivamente circa €. 2.400,00. Questo ci permetterà di far fronte in tempi brevi al grave danno subito da atti vandalici. Dove ignoti hanno intenzionalmente spaccato tutti i giochi dell’area esterna della materna Musso" spiegano dal Comune.

Seguici sui nostri canali